Attualità

Acque Spa sui pozzi contaminati a Crespina Lorenzana: “Nulla a che vedere con il pubblico acquedotto”

pozzi-acqua_Toscana-ambiente

La replica dell’azienda: “Acqua di rete assolutamente potabile, sicura e controllata. Niente a che vedere con i pozzi privati sottoposti a campionamento”. 

 

16 agosto 2024

CRESPINA LORENZANA (Pi)  I controlli per il rilevamento del cromo esavalente nel comune di Crespina Lorenzana, che hanno evidenziato alcuni valori fuori norma, riguardano solo ed esclusivamente due pozzi privati e nulla hanno a che vedere con il pubblico acquedotto. Così Acque Spa replica ad alcune imprecisioni – a cominciare dal titolo – contenute nell’articolo “Valdera, tracce di Keu in acquedotto a Crespina Lorenzana” pubblicato su questo sito il 14 agosto, delle quali ci scusiamo con l’azienda e con i lettori.

Con riferimento all’articolo di mercoledì 14 agosto, intitolato “Valdera, tracce di Keu in acquedotto a Crespina Lorenzana”, Acque intende precisare quanto segue:

I controlli per il rilevamento del cromo esavalente nel comune di Crespina Lorenzana, e i conseguenti risultati evidenziati dal comunicato di Legambiente Valdera, riguardano solo ed esclusivamente pozzi privati, che nulla hanno a che vedere con il pubblico acquedotto.

Come già specificato dall’amministrazione comunale, il pozzo privato che ha evidenziato valori di cromo esavalente fuori norma – già interdetto all’utilizzo, come l’altro pozzo privato con concentrazione di cromo e nichel – risale al dopoguerra e si è dimostrato l’unico tra tutti i pozzi privati sottoposti a controlli a manifestare questo problema, dovuto probabilmente alla quantità e dalla tipologia di ferro nelle tubature che conducono alla falda.

Il titolo dell’articolo in oggetto, in cui si parla di tracce di Keu “in acquedotto”, così come i riferimenti nel sottotitolo e nel testo a tracce di Keu “nelle tubature” a Ceppaiano, omettendo il riferimento ai pozzi privati, introducono una pericolosa quanto fuorviante ambiguità, che rischia di fare intendere al lettore eventuali implicazioni per l’acqua del pubblico acquedotto.

Occorre peraltro precisare come i pozzi a servizio di Ceppaiano si trovino in località Cenaia, dunque, a maggior ragione, la questione dei pozzi privati a Ceppaiano è totalmente estranea alla risorsa del pubblico acquedotto.

Per questo motivo, oltre a sottolineare nuovamente come l’acqua della rete idrica a servizio del comune di Crespina Lorenzana sia assolutamente potabile, sicura e controllata, come non abbia nulla a che vedere con l’acqua dei pozzi privati sottoposti a campionamento, e come Acque sia totalmente estranea alla vicenda, vi chiediamo una puntuale precisazione circa il carattere privato dei pozzi e delle infrastrutture di cui si parla nell’articolo.
Certi della vostra collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

 Acque, Comunicazione e Relazioni Esterne

Tags