Biodiversità, clima e diseguaglianze al centro dell’agenda di Ateneo che riceve il Premio Compraverde Buygreen. Inaugurati l’orto e il frutteto degli studenti.
Redazione
29 maggio 2024
SIENA – Si intensificano gli appuntamenti organizzati dall’Università di Siena che mettono al centro i temi ambientali e sociali. Oggi è stata la volta di sir Partha Dasgupta, studioso riconosciuto a livello internazionale come una delle figure di spicco dell’economia della disuguaglianza, della povertà, dell’ambiente e della biodiversità, che ha tenuto una lezione dal titolo Economic Possibilities in the Anthropocene, ospite dell’Università per la 7° Hahn Lecture. Tra le tante ricerche, nel 2021 Dasgupta ha pubblicato il rapporto globale e indipendente sull’economia della biodiversità Economics of biodiversity: the Dasgupta review su incarico del Ministero del Tesoro britannico.
L’Università ha poi annunciato che il 4 luglio conferirà la laurea ad honorem in Lettere Moderne ad Amitav Ghosh. Lo scrittore indiano anglofono, tra i più interessanti e rappresentativi del nostro tempo, per l’occasione terrà una Lectio magistralis dal titolo Intimations of apocalypse: catastrophist and gradualist imaginings of the planetary future (Presagi di apocalisse: catastrofista e immaginazioni gradualiste del futuro planetario). Il suo lavoro offre uno sguardo lucido su temi cruciali, dall’imperialismo alla decolonizzazione, dagli impatti del cambiamento climatico alle migrazioni.
Nel frattempo sono stati inaugurati i nuovi spazi dell’orto e frutteto degli studenti, allestiti presso il giardino in prossimità di piazza San Francesco. Si tratta degli spazi della cosiddetta “vigna” che sono stati recentemente recuperati dall’Ateneo e adesso vengono in parte adibiti a giardino e in parte destinati al nuovo orto e frutteto. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare la comunità studentesca alla conoscenza delle modalità di coltivazione, valorizzando l’area esterna attraverso la coltura di ortaggi e alberi da frutto, favorendo l’aggregazione sociale e la sostenibilità ambientale.
E infine nei giorni scorsi è stata conferita all’Ateneo senese una menzione speciale del Premio Compraverde Buygreen 2024, sezione Bando Verde 2024. Il riconoscimento è stato attribuito per il nuovo complesso didattico destinato all’area medica e dedicato ai corsi e alla biblioteca di Medicina e Chirurgia. Il Premio è dedicato alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per aver pubblicato bandi verdi quale azione sistematica di introduzione dei criteri ecologici negli appalti pubblici. La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) denota il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di CO2 e la migliore qualità ecologica dei materiali e delle risorse impiegate.
Aggiungi un commento