Dal 20 al 22 maggio torna il festival 72 ore di Biodiversità per diffondere la cultura dell’agricoltura non intensiva e senza Ogm a favore di un’alimentazione sana.
Redazione
2 maggio 2023
SCANDICCI (Fi) – Dal 2007 la Rete Semi Rurali lavora assiduamente per difendere la biodiversità agricola delle campagne e organizzare corsi di formazione per gli addetti ai lavori. Le 42 associazioni che ne fanno parte lavorano per contrastare l’erosione, le monocolture intensive e le colture geneticamente modificate. In sintonia con i festeggiamenti per la Giornata Nazionale della Biodiversità del 20 maggio e con quelli per la Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 maggio torna a Scandicci il festival 72 ore di Biodiversità, tre giornate dedicate all’agricoltura, all’alimentazione, alla sostenibilità, alla cultura e alla socialità.
In programma laboratori, attività didattiche per le scuole, dibattiti, presentazioni di libri, un grande mercato di prodotti biologici e artigianali, concerti, spettacoli, conferenze e pasti sociali. Gli appuntamenti si alterneranno tra la zona del Vingone, negli Orti della Diversità, alla Casa dell’Agrobiodiversità e il Parco dell’Acciaiolo, la zona verde del centro città. E’ in previsione anche una rassegna cinematografica con tre proiezioni di film a tema.
Venerdì 20 maggio dalle 10 alle 18 ci saranno i laboratori aperti alla cittadinanza e le attività con le scuole presso gli Orti della Diversità e la Casa dell’Agrobiodiversità. Sabato 21 maggio dalle 10 alle 18 laboratori aperti a tema biodiversità agricola, orticoltura e politiche del cibo. Seguirà una passeggiata guidata dall’Isolotto, passando dal parco dell’ex-CNR, fino agli Orti della Diversità e la Casa dell’Agrobiodiversità. Domenica 22 maggio dalle ore 10 il grande mercato nell’area ex-CNR. Alle 11 l’incontro Centomila orti in Toscana al Castello dell’Acciaiolo. Dalle ore 15 seguirà l’incontro Verso una politica del cibo a Scandicci.
La partecipazione è libera per tutti gli eventi ma è prevista una prenotazione obbligatoria per alcuni appuntamenti. Per informazioni e prenotazioni: info@semirurali.net – 339 7976707 – rsr.bio/72ore
Aggiungi un commento