Appuntamenti

A Scandicci tre giorni di biodiversità con la Rete Semi Rurali

Immagine da video ufficiale 72ore di Biodiversità 2022.
Immagine da video ufficiale 72ore di Biodiversità 2022.

Dal 20 al 22 maggio torna il festival 72 ore di Biodiversità per diffondere la cultura dell’agricoltura non intensiva e senza Ogm a favore di un’alimentazione sana. 

 

Redazione
2 maggio 2023

SCANDICCI (Fi) – Dal 2007 la Rete Semi Rurali lavora assiduamente per difendere la biodiversità agricola delle campagne e organizzare corsi di formazione per gli addetti ai lavori. Le 42 associazioni che ne fanno parte lavorano per contrastare l’erosione, le monocolture intensive e le colture geneticamente modificate. In sintonia con i festeggiamenti per la Giornata Nazionale della Biodiversità del 20 maggio e con quelli per la Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 maggio torna a Scandicci il festival 72 ore di Biodiversità, tre giornate dedicate all’agricoltura, all’alimentazione, alla sostenibilità, alla cultura e alla socialità.

72-ore-Biodiversita-rete-Semi-Rurali-Scandicci-Toscana-ambienteIn programma laboratori, attività didattiche per le scuole, dibattiti, presentazioni di libri, un grande mercato di prodotti biologici e artigianali, concerti, spettacoli, conferenze e pasti sociali. Gli appuntamenti si alterneranno tra la zona del Vingone, negli Orti della Diversità, alla Casa dell’Agrobiodiversità e il Parco dell’Acciaiolo, la zona verde del centro città. E’ in previsione anche una rassegna cinematografica con tre proiezioni di film a tema.

Venerdì 20 maggio dalle 10 alle 18 ci saranno i laboratori aperti alla cittadinanza e le attività con le scuole presso gli Orti della Diversità e la Casa dell’Agrobiodiversità. Sabato 21 maggio dalle 10 alle 18 laboratori aperti a tema biodiversità agricola, orticoltura e politiche del cibo. Seguirà una passeggiata guidata dall’Isolotto, passando dal parco dell’ex-CNR, fino agli Orti della Diversità e la Casa dell’Agrobiodiversità. Domenica 22 maggio dalle ore 10 il grande mercato nell’area ex-CNR. Alle 11 l’incontro Centomila orti in Toscana al Castello dell’Acciaiolo. Dalle ore 15 seguirà l’incontro Verso una politica del cibo a Scandicci. 

La partecipazione è libera per tutti gli eventi ma è prevista una prenotazione obbligatoria per alcuni appuntamenti. Per informazioni e prenotazioni: info@semirurali.net – 339 7976707 – rsr.bio/72ore