Fino al 7 maggio nella frazione di Greve un programma di eventi e attività dedicati al fiore simbolo della Toscana, che qui si coltiva dal 1850.
GREVE IN CHIANTI (FI) – A San Polo in Chianti, patria del Giaggiolo dal 1850, esplode la festa dedicata al fiore simbolo della Toscana. Una tradizione in vita da molti anni che torna a inondare di profumi, sapori ed eventi la frazione grevigiana fino a domenica 7 maggio. Un ricco programma di iniziative si apre a ventaglio sui campi color lillà tra le colline del Chianti, in quella che nel diciannovesimo secolo è stata la prima terra di produzione del fiore e la più importante a livello europeo. Le radici e le essenze del Giaggiolo hanno avuto svariate applicazioni nel corso degli anni. Profumo, liquore e persino antidolorifico. La radice o “gallozola” del giaggiolo è considerata un rimedio naturale per alleviare il dolore dei piccini durante la fase di dentizione, avendo un leggero effetto antidolorifico.
Il Comune collabora con un gruppo di aziende locali per l’avvio di un nuovo percorso di sviluppo e valorizzazione della pianta. “L’idea – spiega l’assessore alle Attività Produttive Gionni Pruneti – è quella di porre il Giaggiolo, che ben si integra con le altre coltivazioni tipiche delle colline del Chianti, vite e olivo, al centro di un’agricoltura plurale e diversificata, considerate anche le tante proprietà dei rizomi – i bulbi essiccati- sia in campo medico sia in quello cosmetico”.
La manifestazione, organizzata dal Comitato turistico di San Polo con il patrocinio del Comune, accende i riflettori sulle proprietà della pianta, divenuta negli anni simbolo dell’economia grevigiana. Il 6 e il 7 maggio la festa scalda i motori con numerosi eventi dedicati alle produzioni locali e ai sapori di San Polo, con mostre, mercatini, spettacoli, animazione per bambini e sport. Tra gli altri si segnalano il convegno “Il giaggiolo tra arte e storia” in programma sabato 7 alle ore 10.30 presso il Frantoio Pruneti e domenica 8 una passeggiata e un percorso sensoriale tra i campi di iris fioriti, condotto da una guida ambientale escursionistica con partenza dal Frantoio Pruneti (Stefano Matii 338 7888401).
Info: pagina Facebook Comune di Greve in Chianti.
Fonte: Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino
Aggiungi un commento