Urbanistica

A Pistoia Legambiente e Lipu abbandonano il Tavolo comunale del Verde

Pistoia-panoramica-ciclovia_Toscana-ambiente

Gli ambientalisti: “I lavori per il passaggio della Ciclovia del Sole in città sono già iniziati senza coinvolgere le associazioni e la cittadinanza”.

 

Redazione
8 novembre 2024

PISTOIA –Legambiente e Lipu abbandonano il Tavolo del Verde convocato oggi dal sindaco di Pistoia. L’incontro avrebbe dovuto analizzare il passaggio in città della Ciclovia del Sole, la ciclopista che attraverserà tutta Italia, parte del percorso europeo EuroVelo 7, e il suo impatto sul verde urbano.

In particolare il Tavolo del Verde si sarebbe dovuto occupare del passaggio della ciclovia da piazza Treviso con la prospettiva di trasformare l’area, oggi quasi completamente asfaltata, in una zona con più verde, migliorando la vivibilità per i residenti e l’impatto per i viaggiatori che arrivano alla stazione ferroviaria.

La partecipazione di Legambiente e Lipu al Tavolo del Verde aveva anche il senso di cogliere l’occasione del taglio degli alberi sani del viale della Stazione per promuovere un miglioramento complessivo nel numero e nella qualità degli alberi per lo stesso viale e piazza Treviso” spiega Antonio Sessa, presidente Legambiente Pistoia. “Nella fretta di realizzare i diversi progetti anche stavolta però sono passate in secondo piano la partecipazione e il coinvolgimento di cittadinanza e associazioni, i lavori sono già iniziati rendendo così l’incontro una mera comunicazione.”

Evidentemente, fanno notare Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia, l’amministrazione comunale non ritiene fondamentale il contributo che le associazioni e i cittadini possono portare alla progettazione della città e al miglioramento del verde urbano.
Quest’occasione sarebbe stata invece importante per raccogliere lo stimolo a mettere in collegamento la progettazione del passaggio della pista ciclabile in via XX Settembre con la trasformazione e riqualificazione di piazza Treviso sia dal punto di vista arboreo/ambientale che da quello di una revisione della circolazione,” aggiunge Laura Bonanno, presidente Lipu Pistoia.

Tra l’altro nell’ultima edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente che valuta le performance ambientali delle città italiane, Pistoia è fanalino di coda tra i capoluoghi italiani, 94esima su 106 capoluoghi analizzati, ultima tra quelli toscani.  A dimostrazione che di lavoro per migliorare la qualità della vita in città ce ne sarebbe da fare parecchio.

Tags