La passeggiata ecologica lungo la Pesa organizzata domenica dall’associazione è stata anche l’occasione per parlare dei gravi problemi del torrente.
di Gabriella Congedo
1 ottobre 2024
MONTELUPO FIORENTINO (Fi) – Sostenibilità e rispetto per l’ambiente smettono di apparire concetti astratti e diventano vivi e reali quando si ama un territorio, si impara a conoscerlo e se ne comprende a fondo la bellezza, ma anche le fragilità.
A questo scopo domenica 29 settembre si è svolta a Montelupo Fiorentino una passeggiata ecologica organizzata – nell’ambito del Contratto di Fiume della Pesa – dal referente locale dell’associazione Plastic Free Vittorio Bruciamacchie con il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino. Hanno partecipato una ventina di persone tra le quali anche il sindaco di Montelupo Simone Londi, l’assessore alle Politiche ambientali e mitigazione e adattamento climatico Lorenzo Nesi, la consigliera di opposizione Ilaria Antonelli e la presidente della Pro-Loco Anna Pancani.
Partendo da piazza Libertà, nel centro cittadino, il gruppo ha percorso la pista ciclabile lungo il torrente Pesa fino a raggiungere la frazione di Turbone. Strada facendo l’assessore Nesi ha raccontato dei grandi problemi, ma anche delle enormi potenzialità del torrente. Ogni anno infatti con l’arrivo della stagione secca l’ecosistema della Pesa collassa e il fiume sparisce per mesi. La causa principale è da ricercare negli eccessivi prelievi di acqua, sia consentiti che abusivi. Una situazione già insostenibile che rischia di aggravarsi con il progetto di un nuovo pozzo, il numero 10 a Montelupo, al quale il Comune si sta opponendo con tutte le sue forze. Si è parlato anche delle ormai prossime elezioni del Consorzio di Bonifica come di un’occasione importante per affrontare i problemi morfologici del corso d’acqua nel modo corretto.
La passeggiata si è conclusa con una raccolta di rifiuti (che non mancano mai, purtroppo) sotto il cavalcavia della Statale 67 e i raccoglitori più tenaci e infaticabili si sono dimostrati i due bambini del gruppo.
Plastic Free Onlus nasce nel 2019 per contrastare l’inquinamento da plastica sensibilizzando più persone possibili. Da qualche tempo è stato fondato un comitato locale anche a Montelupo Fiorentino, dove è operativo ormai da anni un gruppo di Acchiapparifiuti organizzati dalla Pro Loco. Decine di volontari – nel tempo tanti cittadini hanno risposto all’appello – setacciano fiumi, boschi, parchi, strade, raccogliendo quintali di rifiuti che poi vengono avviati allo smaltimento.
Negli ultimi anni il Comune ha collaborato con Plastic Free – che è uno dei firmatari del Contratto del Fiume Pesa su iniziative specifiche come l’abbandono dei mozziconi di sigaretta o il monitoraggio e la raccolta dei rifiuti galleggianti nei corsi d’acqua. Per consolidare questa sinergia un anno fa è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’amministrazione e l’associazione, nella prospettiva di diventare un “Comune Plastic Free”.
“Con questa passeggiata ecologica l’associazione vuole riprendere gli eventi anche sul territorio di Montelupo – commenta il referente locale Vittorio Bruciamacchie – facendo la sua parte nella sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, sempre più importanti per il nostro futuro”.
Aggiungi un commento