Appuntamenti Mondo Bio

A maggio gli Stati generali dei produttori biologici toscani a Collesalvetti

A maggio gli Stati generali dei produtorri biologici toscani a Collesalvetti per parlare di sovranità alimentare e futuro.

Sabato 7 maggio i principali interpreti dell’agricoltura ecologica si incontrano per parlare di sovranità alimentare e futuro.

 

Redazione

COLLESALVETTI (Li) –  Quale sarà il futuro dell’agricoltura in un mondo in continua e rapida evoluzione? Il Coordinamento toscano Produttori biologici (CTPB) organizza un incontro-dibattito per discuterne con i principali interpreti regionali e nazionali e cercare di comprendere al meglio le ambizioni europee di transizione verso un’agricoltura ecologica con le relative misure attuative nazionali.

 Nutrire il pianeta, dal produttivismo alla sovranità alimentare è l’auspichevole titolo dell’incontro che si terrà sabato 7 maggio alle ore 9,00 presso l’azienda Bellavista Insuese di Collesalvetti in via delle Vedute, zona campo sportivo. Dalla strategia europea Farm to Fork alla legge sull’agricoltura biologica italiana fino al Programma di Sviluppo Rurale toscano (PSR), sembra affacciarsi all’orizzonte un paradigma nuovo per la nostra agricoltura.

Tra i relatori ci saranno: Adelio Antolini, sindaco di Collesalvetti; Ariane Lotti, presidente CTPB; Paolo Barberi, professore dell’Istituto di Scienze della Vita Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Susanna Cenni, vicepresidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio; Gianluca Brunori, professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa; Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana; Cinzia Pagni, presidente CIA Etruria; Paolo Rossi, direttore Confagricoltura Grosseto,  Livorno e Pisa;  Francesco Oppedisano, presidente CNA territoriale di Pisa; Stefania Saccardi, vicepresidente e assessore all’Agroalimentare della Regione Toscana. Coordina Giacomo Sanavio, GreenGea snc.

L’appuntamento gode del patrocinio del Comune di Collesalvetti e sono invitati a partecipare gli agricoltori e gli altri professionisti del settore. E’ necessaria l’iscrizione comunicando la propria partecipazione all’indirizzo info.ctpb@gmail.com.

L’associazione Coordinamento Toscano Produttori Biologici è un’aggregazione di rappresentanza di produttori agricoli biologici e biodinamici. Ha per scopo la promozione, la divulgazione e la promozione del consumo di prodotti alimentari e non, provenienti dalle coltivazioni biologiche, biodinamiche ed ecosostenibili.  Svolge attività di formazione e informazione rivolta ai produttori, di tutela dei prodotti e della fertilità dei suoli, salvaguardia dell’ambiente, benessere animale e salute dell’uomo. Fornisce assistenza tecnica avvalendosi di tecnici specificamente preparati in agricoltura e zootecnia biologica.

Tags