Si chiama “Grossomodo” e vuole contrastare e superare la cultura dell’usa-e-getta. Presentazione alla cittadinanza domenica 21 gennaio alle 15.30 al Foro Boario.
LUCCA – Apre i battenti a Lucca, precisamente al Foro Boario, “Grossomodo”, il primo Centro di educazione al riuso nato dalla collaborazione del Comune di Lucca con le associazioni Ascolta la mia voce, BI-done, Gaudats junk band, Daccapo, Quindi e con la partecipazione di Sistema Ambiente. Presentazione alla cittadinanza domenica 21 gennaio alle 15.30 al Foro Boario.
Il centro “Grossomodo” vuole contrastare e superare la cultura dell’usa-e-getta e sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale. “Grossomodo” sarà un’officina di materiali a disposizione della didattica, della formazione e di tutta la cittadinanza, che accoglierà le scuole e quanti desiderano approfondire le tematiche del riuso a partire dal confronto con i materiali. Nel centro si troveranno l’osservatorio tattile, sonoro e visivo dei materiali e tutti i materiali di recupero provenienti dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale e artigianale della provincia di Lucca.
Qui si terranno laboratori materici, di costruzione di strumenti musicali, corsi di formazione e conferenze, il tutto con l’intento di diffondere la conoscenza e le pratiche connesse alla pedagogia del riuso, promuovendo il riutilizzo dei beni usati e dello scarto pulito per prolungarne il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da smaltire.
Il Centro sarà aperto il 1°, 2° e il 3° martedì di ogni mese dalle ore 10.oo alle 17.00 e il 4° sabato del mese dalle ore 10.00 alle 13.00.
Fonte: Comune di Lucca
Aggiungi un commento