Rifiuti e riciclo

A Livorno ragazzi islandesi e livornesi ripuliscono piazza Grande dai mozziconi di sigaretta

Livorno-mozziconi-abbandonati_Toscana-ambiente

Erano in visita con un progetto Erasmus. Li ha guidati Mister Green, il volontario che con la sua bicicletta attrezzata raccoglie i rifiuti abbandonati. 

 

di Gabriella Congedo
20 settembre 2023

LIVORNO – Tutto si sarebbero aspettati dal loro viaggio in Italia ma certamente non di ripulire la piazza principale di Livorno dai mozziconi di sigaretta. Un’esperienza inconsueta per cinque ragazzi islandesi, Hanna Imngront, Stefanía Klara Jóhannsdóttir, Gunnlaugur Páll, Eyþór Júlíus Hlynsson, Etienne Kapanke del Consiglio dei giovani di Olafsvík, in visita nella città labronica grazie a un finanziamento del Programma europeo Erasmus +. Il progetto è nato all’interno del Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno per iniziativa di Nina Palermo.

Come da programma i ragazzi hanno conosciuto la città, visitato l’Acquario e il Museo di Storia Naturale e fatto un giro di battello sui fossi. Ma non è finita qui. Insieme ai loro colleghi del Consiglio comunale dei giovani di Livorno muniti di aspiratore Dashi hanno raccolto da piazza Grande i mozziconi di sigaretta abbandonati. Li ha guidati nell’impresa Mister Green, al secolo Francesco Stefanini, il volontario che con la sua bici a pedalata assistita munita di carrello ripulisce la città dai rifiuti abbandonati (leggi qui l’articolo).

Tra i rifiuti più insidiosi e difficili ci sono appunto i mozziconi di sigaretta che si vedono poco ma inquinano tanto e infestano ogni angolo di parchi, città e litorali. Un signore albanese che vive a Livorno, Saimir Dashi, ha inventato e brevettato “Dashi l’acchiappa-mozziconi”, un attrezzo semplice e geniale che permette di raggiungere i punti più difficili come le fessure delle grate stradali. Mister Green ne ha acquistati parecchi e li condivide con chi vuole usarli.

Per nostra fortuna i giovani sono molto più intransigenti degli adulti sulle questioni ambientali e i cinque ragazzi islandesi hanno affrontato quest’attività di pulizia con grande impegno e serietà. “Alla fine mi hanno ringraziato, mi hanno detto che è stata una giornata bellissima e che ce ne vorrebbero tanti come me” racconta Francesco.

In effetti qualche rinforzo non guasterebbe. A questo proposito Mister Green ha sottoposto al comune di Livorno il suo progetto “Pedalare per brillare”. L’idea è quella di creare una piccola flotta di bici attrezzate come la sua e metterla a disposizione, per esempio, dei percettori di reddito di cittadinanza, studenti universitari, lavoratori socialmente utili.

Il progetto è in stand by, se così si può dire. Nel frattempo Francesco non rimane con le mani in mano e sta terminando di attrezzare – a sue spese – un’altra bici. La metterà a disposizione di Nina Palermo, la ragazza di 17 anni che ogni domenica va con lui ad aspirare mozziconi, e di chiunque altro vorrà aiutarlo nella sua crociata a due ruote contro l’inciviltà.

Copertoni recuperati da Mister Green nel fosso del Pian di Rota a Livorno
Copertoni recuperati da Mister Green nel fosso del Pian di Rota a Livorno

 

Tags