L’Istituto Benci-Borsi ha aperto le porte al più famoso acchiappa-rifiuti della città per conoscere la sua attività di volontario per l’ambiente.
di Gabriella Congedo
22 dicembre 2023
LIVORNO – Una generazione di giovanissimi acchiappa-rifiuti sta venendo su a Livorno e promette davvero bene. Qualche giorno fa l’Istituto comprensivo Benci-Borsi ha aperto le sue porte a Mister Green per conoscere la sua attività di volontariato in favore dell’ambiente e del decoro cittadino. Una classe prima della scuola media “G. Borsi” ha accolto Francesco Stefanini, questo il vero nome dell’eroe acchiappa-rifiuti, con tante domande e grande curiosità, nell’ambito di un progetto di educazione ambientale che lega le conoscenze apprese in aula alla partecipazione attiva sul territorio.
Per chi non lo conoscesse Mister Green è il volontario che da qualche anno con la sua bici attrezzata pulisce la città dai rifiuti abbandonati (leggi qui l’articolo). Una vera e propria crociata contro l’inciviltà iniziata durante il lockdown, quando lo stop forzato lo ha indotto a ripensare l’uso del suo tempo libero. Da allora darsi da fare per il decoro della città è diventata una missione e Francesco lo fa ogni volta che può, in solitaria con la sua bici o insieme ai volontari delle associazioni cittadine.
Dopo aver ascoltato il racconto di questo ragazzo appassionato gli alunni hanno vestito i suoi panni, imbracciato i suoi strumenti, come l’efficace aspira-mozziconi e si sono cimentati nella pulizia di piazza Guerrazzi, uno spazio pubblico antistante la scuola. I ragazzi hanno perlustrato aiuole e grigliati e, con stupore, si sono accorti di aver riempito i sacchi con scarti di ogni tipo: mozziconi, cartacce, bottiglie di plastica e altro ancora.
Anche stavolta, come in un’altra esperienza con un liceo di qualche mese fa, Francesco si è reso conto che i ragazzini sono raccoglitori di rifiuti formidabili, attenti e scrupolosi. E soprattutto vogliono capire. “Quando ti è venuta l’idea di raccogliere i rifiuti?” hanno chiesto a Mister Green che ha ricordato come, durante il periodo della pandemia da Covid-19, abbia sentito l’esigenza di fare qualcosa di importante per l’ambiente impegnandosi in prima persona. E ancora: “Secondo te il mondo è cambiato da quando ti dedichi a questa attività?”, “Qualcuno ti ha mai preso in giro per questo?”, “Qual è il rifiuto che hai trovato più spesso?”. A fine mattinata i ragazzi hanno augurato buon lavoro a Mister Green con la promessa di stare più attenti alla pulizia della loro città.
In Italia e nel mondo giovani e giovanissimi stanno dimostrando di essere più maturi e consapevoli di molti adulti sulle questioni ambientali, e questo è un fatto. Intanto a Livorno sull’esempio dell’originale stanno crescendo tanti piccoli Mister Green.
Aggiungi un commento