Il più famoso acchiapparifiuti della città li ha guidati in un’esperienza ambientale ‘sul campo’. Gli insegnanti: “Hanno dimostrato maturità e senso civico”.
Redazione
4 dicembre 2024
LIVORNO – L’esempio concreto vale più di mille discorsi. È per questo che Francesco Stefanini alias Mister Green, l’eroe acchiapparifiuti di Livorno, ama tanto i progetti con le scuole. Ai ragazzi può raccontare la sua storia, rispondere alle loro domande e poi portarli con sé a fare esperienza ‘sul campo’ raccogliendo i rifiuti abbandonati. Lui, che da volontario ha consacrato a questa missione buona parte del suo tempo libero, è convinto che la spinta vera a cambiare il nostro rapporto con l’ambiente verrà dai ragazzi. E ha pienamente ragione. Lo hanno dimostrato i giovanissimi studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Vespucci-Colombo di Livorno che alcuni giorni fa sotto la sua guida hanno ripulito un tratto di costa livornese molto frequentato e anche molto sporco.
Di seguito il resoconto della mattinata gentilmente fornito dall’Istituto.
Una mattinata all’insegna della tutela dell’ambiente, quella di venerdì scorso, per la classe 1 F OBA, dell’indirizzo operatore del benessere e acconciatura, dell’Istituto di Istruzione Superiore Vespucci-Colombo di Livorno, che ha visto i ragazzi impegnati nella pulizia del moletto di Ardenza e delle spiagge limitrofe, luoghi tipicamente frequentati dai giovani.
Il progetto, ideato dal professor Francesco Morosi con la collaborazione dell’operatore ecologico Francesco Stefanini, alias Mister Green e la partecipazione delle professoresse Margherita Nocci e Gaia Teofano, si è rivelato un successo nel sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente in un’atmosfera di armonia e collaborazione, offrendo anche un esempio per tutti gli adolescenti che erano lì a guardare, seduti al bar, in una giornata di sciopero.
Tutti gli alunni della classe 1 F OBA hanno dato il loro contribuito con entusiasmo alla pulizia della città mostrando maturità e senso civico. Quest’esperienza si è rivelata anche un importante momento di aggregazione, socializzazione e inclusione per tutti i ragazzi, ma in particolar modo per i più timidi e introversi. Il sentirsi utili all’interno del gruppo in un contesto extrascolastico e coinvolgente contribuisce infatti a rafforzare l’autostima e di conseguenza i legami tra pari. A far da sfondo a questa entusiasmante esperienza è stata una bellissima giornata di sole nell’affascinante location della costa livornese tra la Baracchina Rossa, il moletto di Ardenza e le spiagge circostanti.
Aggiungi un commento