Il corso è il primo del genere in Italia e ha l’obiettivo di formare figure professionali di alto profilo. Aperto a 30 partecipanti, si terrà dal 10 al 21 settembre.
SIENA – Due settimane di lezioni, seminari e lavori di gruppo interamente dedicate ai temi dello sviluppo sostenibile. È la prima edizione della “Summer School on Sustainable Development“, che si terrà negli spazi del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena dal 10 al 21 settembre 2018.
Obiettivo del nuovo corso è di formare alti profili sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Figure che siano in grado di affrontare le sfide di sistema e promuovere soluzioni concrete ed efficaci.
La scuola è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, Sustainable Development Solutions Network Italia e del Mediterraneo, Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese. A coordinarla sono il portavoce Asvis, Enrico Giovannini, e il presidente della Fondazione Prima, Angelo Riccaboni.
«Per promuovere e realizzare uno sviluppo sostenibile è fondamentale creare figure professionali che abbiano una formazione specifica e interdisciplinare, che sappiano cioè interpretare i fenomeni nella loro complessità e individuare l’interazione tra i diversi aspetti legati alla sostenibilità» ha commentato Giovannini.
Alla Summer School saranno ammessi 30 partecipanti tra studenti di dottorato, ricercatori, amministratori, manager, dirigenti pubblici. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 luglio. Si tratta di fornire un’opportunità di alta formazione sui temi della sostenibilità, settore sul quale anche le aziende puntano sempre più per realizzare nuovi modelli di business, strategie innovative, nuove modalità di finanziamento. Alcune sessioni del corso si svolgeranno in luoghi di interesse storico particolarmente importanti per i temi legati allo Sviluppo Sostenibile, anche a contatto con esperti del mondo delle imprese.
Fonte: Università di Siena
Aggiungi un commento