Al Mandela Forum di Firenze, dal 13 al 15 aprile, torna la Fiera dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia. Quest’anno un focus sulle Smart City con l’archistar Boris Podrecca.
FIRENZE – Una nuova location e una visione sempre più allargata sulle Smarty Cities: dal 13 al 15 aprile 2018 appuntamento al Nelson Mandela Forum di Firenze per Klimahouse Toscana, la fiera per il risanamento e l’ efficienza energetica in edilizia. quest’anno sono 100 le aziende espositrici di cui l’86% dall’Italia e il 14% dall’estero. Delle ditte italiane il 37,8% sono toscane, il 20,30% dal Trentino Alto Adige e il 41,9% da altre regioni.
La fiera propone anche un ricco programma di eventi formativi e informativi: convegni specializzati, presentazioni, mostre, cinque workshop con gli artigiani CasaClima Toscana (Klimahouse Toscana Academy) e visite tecniche guidate agli edifici energeticamente efficienti sul territorio.
Che cosa sono le Smart Cities? Quali sono le buone pratiche da seguire e gli errori da evitare? Focus di questa edizione, al centro del congresso che si svolgerà nell’ambito di Klimahouse Toscana, l’appuntamento con “Smart City: ci siamo – dalla teoria alla pratica” in programma venerdì 13 aprile. Tra i relatori l’archistar mitteleuropea Boris Podrecca, che guiderà i partecipanti attraverso un “viaggio nello spazio pubblico” dal Danubio ad Adria, mettendo in luce progetti architettonici che stanno trasformando le città in luoghi di benessere.
Nonostante il concetto di città intelligente sia entrato ormai da anni nell’immaginario collettivo, le applicazioni alla realtà cittadina sono ancora estremamente limitate. Proprio sulla sensibilizzazione delle amministrazioni locali per uno sviluppo delle città in chiave smart nasce il progetto di certificazione ComuneClima, un programma che accompagna passo dopo passo i Comuni nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l’uso sostenibile dell’energia e per il clima.
Info: www.fierabolzano.it/klimahousetoscana
Aggiungi un commento