Itinerari

A Greve in Chianti 70 km di nuovi sentieri tra natura e storia millenaria

Chianti-itinerari_Toscana-ambiente

Dal cammino sulle tracce di Niccolò da Uzzano agli antichi terrazzamenti di Lamole, sei itinerari ad anello da godere a passo lento.

 

Redazione
4 maggio 2023

Terrazzamento-LamoleGREVE IN CHIANTI (Fi) – Dal sentiero sulle tracce di Niccolò Da Uzzano, politico e umanista del Quattrocento, ai celebri terrazzamenti di Lamole riconosciuti come paesaggio storico rurale d’Italia, ai cammini e ai sentieri che si inerpicano tra boschi, vigne e panorami del Chianti Classico. E’ la nuova rete sentieristica di Greve in Chianti, oltre 70 km di nuovi sentieri storico-naturalistici messa a punto insieme al Club Alpino Italiano sezione di Firenze.

La rete si compone di sei nuovi itinerari ad anello che si snodano lungo i crinali delle colline tra ponti, mulini, pievi, borghi, castelli e millenari tragitti del Chianti. Sono l’anello della Pesa, l’anello di Uzzano, l’anello di Montefioralle, l’anello di Casa al Monte, l’anello di Lamole, l’anello di Ruffoli. Un condensato di storia millenaria e bellezza da godere a passo lento.

Tra gli altri merita di essere percorso il sentiero che conduce sulle tracce di Niccolò da Uzzano, il grande umanista vissuto nel XV secolo che ricoprì numerosi incarichi fra cui Gonfaloniere di giustizia di Firenze, giudice e commissario dell’esercito fiorentino e Console del mare. Il percorso che si inerpica attraverso boschi, colline e vigneti conduce gli escursionisti al castello alto di origine medievale della famiglia da Uzzano, originario del 1200.

Altri anelli identificati sono quelli che conducono ai borghi di Panzano in ChiantiMontefioralle, quest’ultima una delle perle del Chianti, inserita nella rete nazionale dei borghi più belli d’Italia. Il borgo mantiene un impianto medievale perfettamente conservato visibile nelle strade lastricate, negli archi e nelle abitazioni di pietra.

L’itinerario diretto a Panzano permette di apprezzare una delle zone più incantevoli del Chianti Classico. Panzano è una delle frazioni più popolose del territorio comunale con un’antica storia alle spalle, animata da botteghe artigianali, enoteche e ristoranti che si affacciano sulla piazza centrale e per le vie del borgo.

Anche l’anello di Lamole è un percorso di straordinaria bellezza. La sua particolarità è il paesaggio armoniosamente plasmato dall’uomo che, fin dall’epoca romana, ha adattato all’agricoltura le pendenze del terreno realizzando i celebri terrazzamenti che hanno fatto di Lamole un luogo riconosciuto a livello nazionale come paesaggio storico rurale d’Italia.
La nuova rete sentieristica di Greve in Chianti, progettata e curata dal CAI, sarà presentata il 10 maggio alle ore 21.15 nella biblioteca comunale.

Panzano in Chianti
Panzano in Chianti