Attualità

A Fucecchio nasce la Fattoria Sociale degli Ortolani Coraggiosi

Foto da Comune di Fucecchio.
Foto da Comune di Fucecchio.
Il Comune ha assegnato alla cooperativa agricola Sinergic@ un terreno dove sviluppare un importante progetto di imprenditoria sociale per l’inserimento lavorativo di ragazzi disabili. 

 

FUCECCHIO (Fi) – E’ stato sottoscritto ieri un contratto tra il Comune di Fucecchio e Sinergic@ onlus con il quale l’ente guidato dal sindaco Alessio Spinelli assegna alla cooperativa agricola un fondo facente parte del patrimonio dell’ex Opera Pia Landini Marchiani. La concessione, in uso gratuito, del terreno in via delle Colmate rappresenta il primo passo verso la nascita della Fattoria Sociale degli Ortolani Coraggiosi, ragazzi con autismo e altri disturbi mentali che grazie all’impegno e alla supervisione di Sinergic@ svolgono il proprio lavoro di contadini a San Pierino (Fucecchio). L’obiettivo dell’amministrazione comunale è favorire un importante progetto di imprenditoria sociale per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, di Fucecchio e dei comuni limitrofi.

“Condivido con il sindaco la grande emozione di un giorno importante nel nostro cammino – dichiara Eluisa Lo Presti, presidente di Sinergic@ – ma soprattutto è un atto fortemente simbolico di una politica in cui le persone con disabilità sono pienamente cittadini perché la Fattoria sociale degli Ortolani coraggiosi sarà un luogo da attraversare per la ricerca dell’autonomia, del lavoro, della casa, degli affetti, quindi per la ricerca della libertà e della felicità, come tutti noi”.

Comune di Fucecchio

Tags






1 Commento

Clicca qui per lasciare un commento

  • […] Ma la colpa non è della Legge 180 o di Basaglia: dove è stata applicata, la Legge ha mostrato risultati e traguardi, migliaia di ex-pazienti dei manicomi e nuovi soggetti con malattie mentali hanno avuto una seconda vita, sono inseriti nella società, lavorano (sono ormai centinaia le cooperative lavorative dove lavorano disabili mentali e psichici, alcune sono esempi virtuosi di successo commerciale e di integrazione). […]