Riqualificato lo storico podere del quartiere Isolotto, una fattoria metropolitana dove i bambini possono coltivare l’orto e prendere confidenza con gli animali.
Redazione
22 novembre 2023
FIRENZE – Al quartiere Isolotto di Firenze c’è un luogo sfuggito alla frenesia urbanistica del secolo scorso dove i bambini possono imparare a coltivare l’orto, la vigna e gli olivi e possono prendere confidenza con gli animali della fattoria. Adesso rinasce con nuovi spazi la Fattoria dei ragazzi, lo storico podere del Quartiere 4 che ospita attività legate all’ambiente e alla sostenibilità e ora è stato riqualificato dal Comune di Firenze con un investimento di 200 mila euro finanziati dai fondi europei React. L’inaugurazione ieri in occasione della Festa dell’Albero.
Il complesso è una vera e propria fattoria metropolitana, caso raro di casale d’epoca recuperato e adibito a fattoria con animali e orto dove vengono invitati i bambini delle scuole e svolte attività educative. Si trova in via dei Bassi, vicino a via Canova e Villa Vogel. Ora la Fattoria dei ragazzi, punto di riferimento non solo del Quartiere 4 ma di tutta la città, è stata rinnovata con nuovi spazi didattici, nuovi ricoveri per gli animali, nuovi alberi da frutto e resa completamente accessibile per poter essere vissuta a pieno anche dai bimbi con disabilità.
La casa colonica originaria, restaurata, rimane fedele all’impianto originario di una tipica casa rurale. L’interno ha undici stanze su tre piani. Al piano terreno un ampio salone con camino ha preso il posto della vecchia stalla da cui si passa alle altre stanze: l’ufficio, un altro salone, la cucina storica con un focolare antico e la cantina per la vinificazione. Ai due piani superiori è allestita una piccola raccolta di vecchi attrezzi e utensili agricoli ritrovati nel podere. Le altre stanze sono attrezzate per laboratori di scienze, disegno e informatica mentre al secondo piano è allestita una piccola biblioteca. All’esterno un grande orto di 12 mila metri quadrati coltivato a vite, olivo e alberi da frutto. Nella fattoria vivono anche capre, galline, conigli, oche, anatre e tartarughe.
“Per noi la Fattoria dei ragazzi è una scuola a cielo aperto – ha detto l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio – il luogo migliore dove imparare a rispettare l’ambiente e la natura, uno spazio costruito grazie anche al lavoro del Quartiere che ha sempre sostenuto questa esperienza”.
Aggiungi un commento