Una scelta di opere che raccontano gli aspetti sociali, storici ed estetici di uno dei beni più importanti e insostituibili della nostra esistenza e del nostro pianeta.
FIRENZE – Giovedì 21 giugno alle 18:00, presso il Corridoio Brunelleschi della Biblioteca Umanistica di piazza Brunelleschi 3, si inaugura la mostra Passaggi d’acqua, curata da Lucilla Saccà con Mario Gorni. Una scelta di video di artisti che raccontano gli aspetti sociali, storici ed estetici di uno dei beni più importanti e insostituibili della nostra esistenza e del nostro pianeta, l’acqua: dall’operato e dalla storia che sull’acqua si svolge, come la vita e il lavoro nei porti e il fenomeno delle migrazioni, alle soluzioni che riconducono la fluidità dell’acqua in dimensioni più esistenziali, immaginarie e metaforiche, alle più recenti sperimentazioni di Living picture.
I video sono stati realizzati dagli artisti Rebecca Agnes, Filippo Berta, Bianco-Valente, Silvia Bordini, Alessandra Caccia, Davide D’Elia, Martina Della Valle, Masbedo, Michele Foti & LiYang, Ottonella Mocellin, Christian Niccoli, Alberta Pellacani, Nicola Pellegrini, Duccio Ricciardelli e Videoartevirale. Con la partecipazione di Silvia Bordini (Università Sapienza di Roma), Guido Bartorelli (Università di Padova), Martha Canfield (Università di Firenze), Pietro Gaglianò (Storico dell’Arte Firenze), Silvia Grandi (Università di Bologna).
Fonte: Università di Firenze
Aggiungi un commento