Anziché gettarli tra i rifiuti i cittadini possono consegnare gli abeti usati al Comune che li ripianterà. Allestiti tre punti di raccolta.
di Iacopo Ricci
29 dicembre 2023
CAPANNORI (Lu) – Un parco degli alberi natalizi sta prendendo forma a Capannori con gli abeti usati dai cittadini. Perché non c’è niente di più triste, finite le feste, che vedere gli alberi spogliati dei loro addobbi scintillanti lasciati seccare o, peggio, abbandonati tra i rifiuti.
A Capannori, dove di rifiuti non vogliono sentir parlare, a dar loro una seconda possibilità ci pensa il Comune che per il terzo anno consecutivo ha organizzato la raccolta degli abeti “in disarmo”. La loro destinazione è il parco degli alberi di Natale che sta prendendo forma sull’altopiano delle Pizzorne.
“Tra pochi giorni termineranno le festività natalizie e si procederà a disfare l’albero di Natale. Per questo invito tutti i cittadini che hanno utilizzato un abete naturale a non gettarlo via ma a consegnarlo al Comune affinché possa essere di nuovo piantato – spiega l’assessore all’Ambiente Giordano Del Chiaro – In questo modo gli abeti potrebbero avere una seconda vita e continuare così il loro ciclo vitale”.
Sono tre i punti di raccolta dove i cittadini possono liberamente lasciare il loro albero. Che, fanno sapere dal Comune, deve avere le radici e possibilmente l’etichetta o la sezione di confezione con indicata la specie e l’origine. Si raccomanda anche di consegnare piante annaffiate regolarmente e in buono stato di conservazione affinché la piantumazione abbia maggiori possibilità di successo.
Gli abeti saranno ritirati lunedì 8 gennaio in quanto devono passare pochi giorni dal momento in cui l’albero viene tolto dal vaso alla messa a dimora a terra. Gli alberi, dopo essere stati selezionati in base allo stato di conservazione e alla compatibilità della specie con il paesaggio ambientale, saranno piantati nel parco degli alberi natalizi in fase di allestimento su uno dei terreni di gestione del Consorzio Forestale di Villa Basilica che collabora al progetto.
“Con quest’iniziativa – prosegue l’assessore Del Chiaro – che si inserisce tra le azioni per la lotta al cambiamento climatico, vogliamo fare un gesto simbolico incentivando l’uso di abeti naturali per l’albero di Natale al posto di quelli di plastica o comunque non ecologici che dopo qualche anno inevitabilmente finiscono tra i rifiuti indifferenziati”.
Aggiungi un commento