Mobilità

A Capannori il “Piedibus” arriva anche nel borgo di collina

piedibus_Capannori

L’”autobus umano” composto da bambine e bambini da lunedì è attivo nella frazione di Ruota. L’assessore alla Scuola: “Una risposta innovativa alle esigenze degli abitanti del paese”.

CAPANNORI (Lu) – Tutti insieme camminando in fila indiana e in sicurezza dalla fermata dello scuolabus fino alla propria abitazione. È questo il “Pedibus”, l’autobus “umano” composto da bambine e bambini, che da lunedì  è attivo nella frazione di Ruota. Il servizio nasce su iniziativa del Comune  e dell’associazione Auser Verde Soccorso Argento in collaborazione con il circolo “Don Aldo Mei”.

Dopo la positiva esperienza per la scuola primaria di Lunata  – Tassignano, il Pedibus viene adesso esteso al borgo collinare in una nuova forma per meglio adattarsi alle esigenze del paese. Tutti i giorni dopo l’orario di uscita da scuola un’accompagnatrice dell’associazione attenderà i bambini che hanno aderito al servizio – una decina – nella piazzetta sotto la chiesa parrocchiale di Ruota, dove si trova una pensilina. Qui farà capolinea lo scuolabus proveniente dalla scuola primaria di Colle di Compito.
Una volta scesi, gli scolari che formano il “Piedibus”, sotto la supervisione dell’accompagnatrice, procederanno verso le case che si trovano nel centro storico. Ogni bambino indosserà un gilet rifrangente per renderlo perfettamente visibile.

“Questo nuovo servizio a Ruota risponde a un’esigenza degli abitanti della frazione – spiega l’assessore alle Politiche per la scuola, Francesco Cecchetti -. Finora, infatti, lo scuolabus prolungava il suo percorso fino alla piazzetta dove si trova il circolo del paese. Qui aveva grosse difficoltà a fare manovra, senza considerare che il transito nelle vie strette del borgo causava problemi di scambio con gli altri mezzi. Dopo un confronto con tutte le parti in causa abbiamo individuato questa soluzione innovativa. Potrebbe apparire singolare il ‘Piedibus’ in collina ma in realtà è un segnale di attenzione verso questa comunità così impegnata nei confronti delle bambine e dei bambini, tanto che all’ingresso del paese si trova un cartello che invita gli automobilisti a rallentare visto che a Ruota i bambini ‘giocano ancora per strada’. Stiamo valutando di estendere il servizio anche in altre frazioni dove abbiamo avuto richieste da parte dei genitori”.

Fonte: Comune di Capannori

Tags