Mobilità

A Capannori arriva il bike sharing gratuito per tutti

Il municipio di Capannori
Il municipio di Capannori

Dieci biciclette a pedalata assistita a disposizione di studenti, cittadini e turisti. Sono corredate di GPS e di un dispositivo in grado di misurare la qualità dell’aria.

CAPANNORI (LU) – Saranno disponibili, a partire dalla fine di dicembre, dieci biciclette a pedalata assistita ad alto rendimento ed emissione zero (E-byke 0). Il Comune di Capannori le ha ricevute in dotazione gratuita grazie alla partecipazione a un programma di sperimentazione promosso dal Ministero dell’Ambiente in accordo con Anci e Ducati Energia  Spa.  I mezzi ecologici, attraverso un sistema di bike sharing (condivisione della bicicletta) gratuito,  saranno messi gratuitamente a disposizione di studenti, cittadini, turisti e personale comunale. L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità sostenibile sul territorio.
Il Ministero parteciperà al progetto sperimentale con un finanziamento che coprirà circa il 50% dei costi totali.

Cinque biciclette saranno collocate al polo culturale Artémisia di Tassignano nell’ambito di un progetto che prevede l’uso dei mezzi anche da parte di alcuni studenti del liceo scientifico ‘Ettore Majorana’ di Capannori. Le ‘due ruote’ ecologiche saranno comunque a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca, dei turisti e del personale comunale che vi lavora, che gestirà il servizio. Le altre cinque biciclette saranno posizionate all’Ospitale della Via Francigena in via del Popolo a disposizione dei pellegrini, dei turisti, dei cittadini e degli studenti del vicino liceo ‘Majorana’ in raccordo con il polo Artèmisia. Le biciclette saranno utilizzate attraverso un sistema di prenotazione e potranno essere riconsegnate anche a una ‘stazione’ diversa da quella di partenza.
Tra poco saranno costruite le pensiline di legno e vetro dove i mezzi saranno alloggiati, le rastrelliere e le colonnine di ricarica.
Le dieci biciclette a pedalata assistita saranno dotate, oltre che di un sistema GPS, di un dispositivo in grado di misurare la qualità dell’aria che permetterà di verificare eventuali differenze tra  l’inquinamento misurato attraverso un dispositivo fisso, come la centralina Arpat di Capannori, e un sistema di acquisizione mobile.

“Questo sistema di bike sharing  gratuito è un tassello importante del nostro programma per promuovere la mobilità sostenibile e nuovi stili di vita – afferma l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi-. Un progetto con il quale vogliamo incentivare cittadini e turisti a spostarsi sul territorio utilizzando mezzi a impatto zero per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico veicolare. E in più, grazie agli innovativi dispositivi di cui sono dotate le biciclette, sarà possibile monitorare  la qualità dell’aria”.

Fonte: Comune di Capannori

Tags