Il progetto Piantiamolo! permette di comprare un albero che verrà piantato dal Comune con una targhetta personalizzata. Un bel modo per contribuire alla forestazione urbana.
CALENZANO (Fi) – Donare e dedicare un albero a una persona cara con un semplice click su una piattaforma web. Dopo l’analoga iniziativa di Firenze (leggi qui l’articolo) anche l’amministrazione comunale di Calenzano attraverso il progetto Piantiamolo! Il tuo albero per Calenzano mette a disposizione dei propri cittadini un modo originale per contribuire all’estensione del verde urbano.
La piattaforma è già on line: attraverso di essa si può prenotare la propria pianta da collocare nei giardini pubblici.
La campagna si aggiunge agli altri progetti messi in campo dal Comune per aumentare gli alberi a Calenzano: i boschi urbani del bando Toscana Carbon Neutral, quelli di Mosaico Verde, le aree che verranno piantumate direttamente dalle associazioni e ora quelle che vedranno in contributo dei singoli cittadini.
“Un albero in città – spiegano il vicesindaco Alberto Giusti e l’assessore all’Ambiente Irene Padovani -, oltre a contribuire all’abbattimento della CO2, ha un forte significato simbolico, a maggior ragione se a piantarlo è un cittadino. ‘Piantiamolo’ è frutto del grande lavoro di squadra degli uffici comunali, sia dal punto di vista ambientale che tecnologico. Uno strumento innovativo, con il quale sono stati selezionati accuratamente alberi e luoghi ed è stata creata una piattaforma semplice e intuitiva, che permette di fare tutto comodamente dal proprio smartphone”.
Come funziona
Sul sito del Comune si trovano tutte le informazioni, la mappa con cui si individua l’albero, dotato di uno specifico codice da riportare sul modulo di adesione, che si compila e si invia direttamente dal sito, dopo essersi autenticati con il proprio SPID o con la tessera sanitaria. La mappa potrà essere aggiornata nelle prossime settimane con nuove zone.
Nel modulo si può indicare il nome della persona cui si intende dedicare l’albero, che verrà poi riportato su una targhetta. Ogni donazione potrà essere accompagnata da una dedica, che sarà visibile navigando sulla mappa telematica.
Per ogni albero viene chiesta una donazione di 150 euro. La donazione sarà di 75 euro se fatta entro 30 giorni dalla registrazione anagrafica di un nuovo nato. Il Comune si impegna ad acquistare, mettere a dimora la pianta e ad averne cura.
Aggiungi un commento