In Toscana L’Oasi Wwf Lago di Burano festeggia il 50° anniversario con un contest fotografico e l’osservazione delle stelle. Alla Laguna di Orbetello escursione notturna, giochi e yoga della risata.
GROSSETO – Domenica 20 maggio torna la Giornata della Oasi, un’occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali. Verranno aperte gratuitamente al pubblico, con speciali eventi e visite guidate, le Oasi e le riserve del Wwf che si potranno visitare per scoprire i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud d’Italia.
La festa delle Oasi precede la Giornata Mondiale della Biodiversità, il 22 maggio, indetta dall’Onu per sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla Terra. Il Pianeta in 40 anni ha perso più del 50% degli animali selvatici che un tempo lo abitavano. La principale espressione della nostra aggressiva presenza è l’uso criminale delle risorse naturali e in particolare il bracconaggio: un’azione deviata e perversa che in tutto il mondo sta portando all’estinzione di specie chiave per gli ecosistemi, come la tigre, il lupo, i rapaci e gli uccelli migratori.
Proprio per questo, giornata Oasi diventa anche il momento di chiusura dalla campagna “SOS Animali in trappola”: una maratona di raccolta fondi dal 6 al 20 maggio, inviando un sms o chiamando da rete fissa al 45590.
In Toscana L’Oasi Wwf Lago di Burano festeggia il 50° anniversario dalla sua nascita, celebrato anche con un contest fotografico. La festa, però, è iniziata sabato sera con l’ascolto della natura e l’osservazione delle stelle da un luogo privilegiato. Seguono oggi le visite guidate, mostre, laboratori e incontri. Anche alla Laguna di Orbetello la giornata delle Oasi è partita sabato con un’escursione notturna e continua oggi con giochi e yoga della risata.
Fonte: Wwf Toscana
Aggiungi un commento