Attualità

Aurelia sicura, Legambiente: “Urgenti risposte certe dal Governo”

Aurelia-maremma-toscana-ambiente
Angelo Gentili della segreteria nazionale: “Bisogna rendere l’Aurelia sicura, moderna, a 4 corsie, senza pedaggio, a basso impatto ambientale e con bassi costi di realizzazione”.

 

GROSSETO – Legambiente torna a parlare di adeguamento dell’Aurelia e ancora una volta scende in campo senza mezzi termini. Le recenti uscite stampa in merito alla questione, nell’opinione dell’associazione ambientalista, lasciano spazio a troppi dubbi che la Maremma non si può affatto permettere. Per questa ragione, è fondamentale che si arrivi presto a un punto di svolta e si aprano i cantieri per mettere in sicurezza l’Aurelia e al sicuro gli automobilisti: una priorità assoluta non solo della Maremma ma del Paese intero.

“Ancora una volta – ha dichiarato Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente – ci troviamo costretti a dover sollecitare una presa di posizione chiara e netta nei confronti dell’adeguamento dell’Aurelia. Dover fare i conti con tratti ancora a due corsie e con pericolosissimi incroci a raso è assurdo e inconcepibile. La sicurezza degli automobilisti deve essere messa al primo posto e i dati relativi al numero degli incidenti avvenuti nel tratto stradale in questione dovrebbero far preoccupare non poco. Qualcosa, però, continua incomprensibilmente a frenare questa decisione. In qualità di rappresentante sul territorio di Legambiente, ma anche di cittadino, mi sento di ribadire con forza l’urgenza di adeguare l’Aurelia e di renderla una volta per tutte un asse sicuro, moderno, a 4 corsie, senza pedaggio, a basso impatto ambientale e con bassi costi di realizzazione. L’interesse collettivo deve essere messo in primo piano. Continuare ad assistere a un estenuante tira e molla con decisioni che vengono di volta in volta congelate e rimesse in campo senza riuscire mai a definire e risolvere questa problematica è ciò che più si allontana dai concetti di buon senso e lungimiranza.”

Fonte: Legambiente Maremma

Tags