A Rufina in Villa Poggio Reale venerdì 7 dicembre si parlerà di come ridare valore al bosco, tutelare, gestire e promuovere il patrimonio forestale e come sviluppare nuove filiere produttive.
RUFINA (Fi) – “Destinazione Bosco: gestione attiva per la multifunzionalità dei boschi toscani” è il titolo del convegno che si svolgerà a Rufina in Villa Poggio Reale venerdì 7 dicembre alle 9,30 nell’ambito della manifestazione Dire e Fare. L’iniziativa è organizzata da ANCI Toscana con il patrocinio della Regione, in collaborazione con Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di Rufina, Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
La location del convegno non è stata sicuramente scelta a caso visto che proprio nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è nata la prima Foresta Modello Italiana. L’incontro avrà come punto di partenza proprio l’esperienza nata in questo territorio e servirà per rispondere ad alcuni quesiti collegati alle novità introdotte dal Testo unico nazionale: come ridare valore al bosco, come tutelare, gestire e promuovere il patrimonio forestale, come sviluppare nuove filiere produttive.
La giornata sarà composta da due sessioni: “La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, obiettivi iniziali e risultati ottenuti” e “La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine: un approccio efficace per promuovere la gestione attività nella realtà toscana e nazionale?”.
Parteciperanno tra gli altri il presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve Monica Marini e i sindaci del territorio, il presidente della Foresta Modello Stefano Berti, l’Accademia dei Georgofili con Raffaello Giannini, Marcello Giuntini e Luca Marmo, rispettivamente responsabile Forestazione e responsabile Politiche per la montagna di Anci Toscana. Le conclusioni sono affidate a Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Toscana. Il programma completo della giornata è consultabile on-line.
Fonte: Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Aggiungi un commento