FAI Pisa aderisce alla campagna #salvalacqua. Ricercatori e gestori a confronto nella realtà toscana. Necessaria una strategia nazionale.
PISA – Il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha lanciato per il 2018 la campagna #salvalacqua per promuovere la sensibilizzazione di cittadini, amministrazioni e governo sul tema dello sfruttamento razionale e sostenibile delle risorse idriche e della creazione di una strategia nazionale per l’acqua.
La delegazione di Pisa non poteva non cogliere l’invito della presidente regionale Sibilla della Gherardesca a collaborare attivamente al progetto e, con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e la collaborazione dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, ha organizzato un convegno, rivolto ai propri soci, alle autorità e a tutta la cittadinanza, per il 30 novembre a partire dalle ore 10:00 presso le Officine Garibaldi, via Gioberti 39.
Durante la mattinata verranno trattate le tematiche generali e le prospettive future sui grandi temi della gestione dell’acqua; nel pomeriggio verrà invece presentata la situazione delle risorse idriche in Toscana da parte dei diversi attori: esperti, gestori, enti. Tra i relatori Vito Felice Auricchio che parlerà di inquinamento delle acque, Elisa Palazzi dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, Rudy Rossetto della Scuola Superiore Sant’Anna, Elisa Brussolo, Brunella Raco e Antonello Provenzale, che terrà la lectio magistralis di chiusura della mattinata.
Fonte: FAI Pisa
Aggiungi un commento