Appuntamenti Itinerari

Parco della Maremma, il 2 dicembre alla scoperta dell’abbazia di San Rabano

San Rabano_1
Escursione guidata con uno storico dell’arte fino all’antico monastero benedettino. Un luogo incantato e suggestivo sul quale si sono raccontate molte leggende.

 

ALBERESE (Gr) – San Rabano è un’antica abbazia benedettina, eretta tra il XI e il XII sec., che si trova nel cuore del Parco della Maremma sul crinale dei colli dell’Uccellina. Un luogo incantato e suggestivo, sul quale si sono raccontate molte leggende.
Domenica 2 dicembre sarà possibile vedere quest’abbazia con occhi nuovi. Una guida laureata in storia dell’arte accompagnerà i visitatori alla scoperta di questo sito archeologico di grande pregio.
Dopo secoli di abbandono, gli scavi degli ultimi anni hanno portato alla luce numerosi locali facenti parte dell’antico monastero benedettino. Ci sarà modo di comprenderne la struttura originaria e scoprire curiosità sullo stile di vita dei monaci che qui vivevano.

La partenza è in programma alle ore 9 dal Centro Visite di Alberese. L’escursione, di 10 km circa, durerà 5 ore ed è di media difficoltà.
La prenotazione è obbligatoria contattando il Centro visite al numero 0564 40 70 98, oppure scrivendo a centrovisite@parco-maremma.it entro venerdì 30 novembre alle ore 12.
Il costo del biglietto di ingresso al Parco è di 10 € (ridotto per studenti 5 €).
Il Centro visite è aperto tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 14.

Tags