Stanziati 10.ooo euro dalla fondazione Friends of Florence per proseguire il progetto. Lo scorso anno i volontari hanno restituito il decoro a 73 tabernacoli.
FIRENZE – Gli Angeli del Bello di Firenze riprenderanno le operazioni di pulizia e ripristino del decoro sui tabernacoli presenti in città. Queste edicole votive sono una peculiarità di Firenze, spesso vere perle d’arte, che però hanno bisogno di cura. La fondazione Friends of Florence ha stanziato 10.000 euro per permettere ai volontari di proseguire un progetto iniziato nel 2017. Lo scorso anno gli Angeli del Bello sono intervenuti, tra aprile e agosto, su 73 tabernacoli dislocati in 60 vie diverse, impegnando 3 volontari ogni volta per un totale di 15 interventi. Un lavoro importante che però ha bisogno ancora di molto tempo e di risorse economiche.
Con i nuovi fondi stanziati da Friends of Florence gli Angeli potranno proseguire nella loro attività: preparare l’area di lavoro, pulire i vetri dall’esterno e tutto il tabernacolo con cura e, dove è necessario, rimuovere le scritte vandaliche dai muri adiacenti. Gli Angeli sono autorizzati a intervenire su questi beni grazie a un protocollo d’intesa stipulato con la Soprintendenza, alla quale segnalano anche i casi in cui un tabernacolo ha bisogno di manutenzioni straordinarie che vanno oltre l’opera di pulizia.
La fondazione Angeli del Bello è nata nel 2010 su iniziativa di Quadrifoglio (ora ALIA Servizi Ambientali SpA) e Partners Palazzo Strozzi per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla cura dei beni comuni con azioni concrete di volontariato urbano per migliorare il decoro e la bellezza di Firenze. Attualmente i volontari sono più di 3.000 fra privati, scuole, università per stranieri e associazioni e operano suddivisi in gruppi non solo per ripulire dalle scritte vandaliche i muri dei palazzi fiorentini, ma anche per curare i giardini e gli spazi di verde pubblico.
Friends of Florence è una fondazione non-profit internazionale che nasce nel 1998 negli Stati Uniti, impegnata a sostenere la salvaguardia e la conservazione del patrimonio artistico e culturale a Firenze e in Toscana. Fornisce sostegno finanziario per rinnovare, salvaguardare e rendere disponibile al pubblico una vasta gamma di opere d’arte e per questo ha sviluppato collaborazioni stabili con enti pubblici e privati che operano in ambito artistico.
www.friendsofflorence.org
Aggiungi un commento