È partita la campagna europea “End the Cage Age” alla quale aderiscono 16 associazioni italiane. Obiettivo: raggiungere un milione di firme.
Un meccanismo infernale che, nella sola Europa, costringe oltre 300 milioni di animali ogni anno a vivere all’interno di un sistema crudele. Le specie che oggi sono ancora legalmente allevate in gabbia nell’Unione Europea sono conigli, galline, quaglie, scrofe e vitelli. Le scrofe sono costrette ad allattare i loro piccoli in gabbia; conigli e quaglie trascorrono l’intera vita in gabbie di batteria; vitelli molto giovani sono rinchiusi in box individuali; molte galline sono ancora in gabbia e anatre e oche sono ingabbiate per essere alimentate forzatamente per produrre foie gras.
Questi animali sono soggetti a enormi sofferenze perché sono severamente limitati nei loro movimenti e viene loro impedito di esprimere quasi tutti i comportamenti naturali.
Ma forse un modo per cambiare le cose c’è, o almeno per fare pressione perché questo avvenga. È partita la campagna “End the Cage Age”, una petizione europea che chiede all’Europa di vietare le gabbie negli allevamenti. L’obiettivo è raggiungere un milione di firme.
La piattaforma End the Cage Age
L’Iniziativa dei Cittadini Europei “End the Cage Age” (Stop all’era delle gabbie) è sostenuta da una cordata di più di 100 associazioni in 24 Paesi, che unisce organizzazioni di diversa natura (protezione animale, politiche e ambientaliste) sotto una bandiera comune.
In Italia hanno aderito 16 associazioni: Amici della Terra Italia, Animal Equality, Animal Law, Animalisti Italiani, CIWF Italia Onlus, Confconsumatori, ENPA, Il Fatto Alimentare, LAC – Lega per l’abolizione della caccia, LAV, Legambiente, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, LEIDAA, Jane Goodall Institute Italia,Partito Animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus.
Cos’è una ICE
L’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è un importante strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione europea grazie al quale un milione di cittadini europei, residenti in almeno un quarto degli Stati membri, possono invitare la Commissione a presentare una proposta di atto giuridico ai fini dell’applicazione dei trattati UE. Per firmare una ICE bisogna essere maggiorenni, cittadini UE e si deve fornire il numero di un documento valido.
Accedi e firma la petizione on-line
Aggiungi un commento