Un libro sulle rose della collezione dell’Orto botanico di Firenze. Mille storie su cacciatori di piante, ibridatori, esplorazioni geografiche, eruditi e giardinieri, appassionati e collezionisti.
FIRENZE – Martedì 6 novembre alle ore 16:00 all’Accademia dei Georgofili presentazione del libro di Franca Vittoria Bessi e Vittoria Clauser “Le rose in fila. Rose selvatiche e coltivate: una storia che parte da lontano”.
Nella presentazione di Pietro Pavone si legge: “Questo volume ripercorre le tappe fondamentali del passaggio da rose selvatiche a rose coltivate antiche e moderne, prendendo come punto di partenza la sistematica del genere Rosa – complessa e in molti casi ancora non risolta – e collegandola alle mille storie riguardanti i cacciatori di piante, gli ibridatori, le esplorazioni geografiche, il lavoro di eruditi e di giardinieri, gli appassionati, i collezionisti. Tale percorso si snoda attraverso la collezione dell’Orto botanico di Firenze che è stata denominata Le rose in fila per ribadirne il taglio storico ed evoluzionistico”.
Marina Clauser è “curatrice” presso lo storico Orto Botanico dei Semplici dove si occupa delle collezioni di succulente, agrumi e piante alimentari. Franca Vittoria Bessi è biologa, esperta e curatrice del percorso “Le rose in fila” sull’evoluzione delle rose orticole presente presso l’Orto Botanico dell’Università di Firenze.
La partecipazione è riservata a coloro che si sono registrati all’indirizzo adesioni@georgofili.it. Le iscrizioni sono accolte compatibilmente con la capienza della sala (100 posti).
Fonte: Accademia dei Georgofili
Aggiungi un commento