Appuntamenti Convegni

Ecomafie e reati ambientali in Toscana, se ne parla a Firenze

ecomafie-reati-ambientali-toscana-amboiente
Seminario lunedì 5 novembre in Palazzo Strozzi Sacrati. Rapporto ecomafia: la Toscana mantiene la posizione più alta in classifica tra le regioni del Centro – nord.

 

FIRENZE – Ecomafie ed ecoreati in Toscana. Un tema di scottante attualità, visto che la regione figura come crocevia nel traffico illecito dei rifiuti, soprattutto speciali. Se ne parla lunedì 5 novembre a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo a Firenze: un seminario pubblico, dalle 10 alle 13, organizzato da Anci Toscana, Regione e Legambiente, che lo scorso luglio ha presentato il Rapporto annuale sull’ecomafia che vede la Toscana mantenere la posizione più alta in classifica tra le regioni del centro-nord e rimanere stabile al sesto posto nella classifica nazionale subito dopo Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio con 2.138 infrazioni accertate.

I lavori saranno presieduti dall’assessore alla Presidenza della Toscana Vittorio Bugli. Coordinerà il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza. Interverranno il sostituto procuratore della Repubblica di Firenze Vito Bertoni, il comandante regionale dei Carabinieri forestali colonnello Maurizio Folliero, il comandante dei carabinieri del Noe di Firenze maggiore Massimo Planera, il direttore generale di Arpat Marcello Mossa Verre, il responsabile ambiente e legalità di Legambiente Nino Morabito, il referente di Libera Toscana don Andrea Bigalli.

Fonte: Regione Toscana

Tags