Sono troppi e mangiano troppo pesce, lamentano i pescatori. Tra le 60 e le 70 tonnellate per stagione. E così la Regione Toscana vara un piano di controllo.
ORBETELLO (Gr) – Sono soddisfatti cacciatori e pescatori, molto meno gli animalisti. La Giunta regionale toscana ha approvato all’unanimità il “Piano di controllo del Cormorano”, che autorizza l’abbattimento del 3% di quelli presenti nella laguna di Orbetello.
Questi uccelli predatori, che qui chiamano marangoni, arrivano numerosi con i primi freddi e si trattengono fino all’inizio della primavera. Secondo gli studi allegati al Piano, quelli che si alimentano in laguna sono più di 3.000 e mangiano tra le 60 e le 70 tonnellate di pesce per stagione, con un danno economico stimato tra i 70 e i 90 mila euro all’anno.
Il Piano di controllo, che ha lo scopo di limitare i danni alla pesca, autorizza gli abbattimenti selettivi dal 1° ottobre al 15 marzo e sarà valido fino al 2021. Sarà attuato, secondo quanto scritto nella delibera, “mediante interventi localizzati che richiedono l’adozione di metodi di particolare selettività ed efficacia d’azione e che arrechino nel contempo il minor disturbo possibile alla fauna selvatica non oggetto dell’intervento, utilizzando il personale della Polizia Provinciale, Guardie Giurate Venatorie Volontarie e operatori abilitati al controllo fauna”.
Aggiungi un commento