Legambiente Quarrata: “Possono essere fonte di diffusione di insetti e malattie infettive”. E sembra che vengano portati qui illegalmente anche da fuori regione.
QUARRATA (Pt) – Chi non si è mai imbattuto in un materasso abbandonato? Se ne vedono tanti in giro, gettati accanto ai cassonetti, lasciati su un marciapiede o davanti a una casa, in un giardino pubblico o ai margini di una strada di campagna.
Su questo particolare tipo di rifiuto si è concentrata l’attenzione di Legambiente Quarrata, da tempo impegnata nella lotta alle discariche abusive in collaborazione con l’Ufficio ambiente del Comune.
E non si tratta solo di abbandoni casuali. Sembra che dietro ci sia anche un giro illegale di vecchi materassi portati clandestinamente da altre regioni per essere smaltiti qui in Toscana, come spiega il responsabile di Legambiente Quarrata Daniele Manetti.
“Molti cittadini si rivolgono a noi per segnalarci l’abbandono di rifiuti – continua Manetti – Nel caso specifico dei materassi, bisogna sapere che possono essere fonte di propagazione di malattie infettive e d’insetti di ogni genere (pidocchi, pulci, cimici) proprio perché sono statti a contatto con le persone, quindi la loro presenza lungo le strade e nelle discariche abusive deve essere combattuta e segnalata. Facciamo affidamento sulla collaborazione di tutti i cittadini”.
Aggiungi un commento