Attualità

A San Polo in Chianti la prima scuola pubblica Montessori della Toscana  

Foto Comune di Greve in Chianti
Foto Comune di Greve in Chianti
Secondo anno di sperimentazione, adesso si punta a completare un intero ciclo della primaria. Al via a dicembre un corso per formare docenti specializzati.

 

GREVE IN CHIANTI (Fi) – A San Polo in Chianti è in vita, per il secondo anno, l’unica scuola pubblica in Toscana che adotta le tecniche, gli strumenti e i principi del metodo Montessori. Una piccola grande realtà che potrebbe diventare un esempio da seguire nel panorama didattico regionale. Nella scuola elementare della frazione di Greve convivono sperimentalmente due criteri diversi e complementari: il metodo tradizionale e quello montessoriano, seguito e condotto da insegnanti adeguatamente formati.

Nella scuola di San Polo sono attive due classi, la prima e la seconda con circa 40 bambini in totale. “La prossima sfida adesso è completare un intero ciclo della primaria – dichiara il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti – obiettivo che potremo raggiungere anche con un corso di formazione, in partenza a dicembre, che ci permetterà più facilmente di reperire personale docente specializzato”.
La sperimentazione è frutto della collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo di Greve in Chianti, Opera Nazionale Montessori e associazione Montessori Chianti, ma ha visto il coinvolgimento dell’intera comunità.

Nella scuola Montessori sono i bambini protagonisti della loro giornata in classe, scelgono il posto dove mettersi a sedere, individuano autonomamente le materie di studio, le attività e i giochi. “Tolleranza, accoglienza, autonomia, rispetto per l’altro – spiega l’insegnante Montessori Lucio Varriale – sono alcuni dei valori che trovano spazio nella classe montessoriana. Il nostro obiettivo primario è il bene del bambino, prenderci cura delle esigenze degli studenti e creare insieme a loro, nel rispetto delle scelte di ognuno, un clima di pace e di serenità, individuale e collettiva”.

Una realtà unica che vuole proiettarsi nel futuro e avere prospettive a lungo termine. L’esperienza di San Polo è stata illustrata in questi giorni nel corso della rassegna fiorentina “Didacta”, organizzata della Regione Toscana.
Il corso per la formazione di docenti specializzati nel metodo Montessori prevede 500 ore per l’infanzia e 550 per la primaria, di cui 80 in plenaria infanzia e primaria. Il corso partirà a dicembre.
Info: http://www.comprensivogreve.gov.it/it oppure fiic826001@istruzione.it.