A una era stato dato fuoco. Il presidente del circolo Legambiente: “Bonificare subito e mettere telecamere, discariche fanno da calamita e attirano sempre altri rifiuti”.
QUARRATA (Pt) – Dieci grosse discariche abusive piene di schifezze di ogni genere. E a una di queste qualcuno ha anche dato fuoco. La denuncia arriva da Legambiente Quarrata, che ha effettuato un sopralluogo mercoledì 17 ottobre trovando montagne di rifiuti scaricati lungo il torrente Stella; sei discariche in località Gamberaia con materiali plastici, materassi, mobili e rifiuti vari; altre quattro tra l’argine del torrente e via del Goraio, con grossi sacchi neri pieni soprattutto di rifiuti tessili e scarti di edilizia. Uno spettacolo davvero deprimente e indegno di un Paese civile.
“Tutto questo è gravissimo – commenta Daniele Manetti, presidente di Legambiente Quarrata – bisogna individuare e bloccare gli autori di questi reati ambientali. Ma è urgente anche bonificare subito le discariche, che funzionano da calamita e attirano sempre altri rifiuti”. Finché succede che di notte, prima o poi, qualcuno ha la bella idea di bruciare tutto provocando emissioni di diossina, polveri fini e cattivi odori. “Il Comune di Quarrata deve incrementare la vigilanza, installare finalmente le telecamere e aumentare il numero degli analizzatori CNR, che oltre a rilevare le concentrazioni delle polveri fini possono individuare attraverso la direzione del vento la provenienza di quelle da combustione”.
Fonte: Legambiente Quarrata
Aggiungi un commento