Venerdì 19 ottobre all’hotel Terme Marine di Leopoldo II. Esperti a confronto su come affrontare un fenomeno diffuso che sta modificando la morfologia della costa toscana.
GROSSETO – Una giornata di studio con tanti esperti del settore sul problema dell’erosione costiera. L’ha organizzata l’Accademia dei Georgofili – con la Proloco di Marina di Grosseto e Principina e il Gruppo nazionale per le Ricerche sull’ambiente costiero – venerdì 19 ottobre alle 14.30 all’hotel Terme Marine di Leopoldo II.
“Il fenomeno è diffuso e permanente su ampi tratti della costa toscana ed è una conseguenza della diminuzione progressiva degli apporti solidi da parte dei fiumi – spiegano gli organizzatori -. Il contenimento dell’erosione è essenziale per il mantenimento delle attività economiche che trovano fondamento sulla presenza di ampi arenili”. L’iniziativa segue a pochi mesi di distanza la Giornata di studio su ‘Le pinete litoranee’. In quell’occasione non si mancò di far presente come, tra le varie questioni aperte, vi fosse la progressiva erosione della costa che, in atto da decenni, ha ormai ridotto la spiaggia – in particolare il tratto tra la foce dell’Ombrone e Principina a Mare – a una limitata striscia di arenile prima dell’inizio della pineta. Pertanto la difesa della pineta non può prescindere dalla difesa della costa.
Il sottotitolo della giornata, “Inesorabile o incontenibile”, fa appunto riferimento alla possibilità di guardare al fenomeno abbandonandosi alla fatalità oppure tentando interventi sostenibili sul piano ambientale, che consentano un contenimento del fenomeno tale da consentire la protezione di un microambiente di notevole valore naturalistico, paesaggistico, fondamentale anche per il turismo.
Fonte: Comune di Grosseto
Aggiungi un commento