Olistica

Farfalle e uragani. Complessità: la teoria che governa il mondo

Teoria del caos: l'effetto farfalla nell'attrattore di Lorenz. (Foto da it.wikipedia.org).
Teoria del caos: l'effetto farfalla nell'attrattore di Lorenz. (Foto da it.wikipedia.org).
L’ultimo libro del professor Walter Grassi. Una miriade di possibilità di approfondimento: dalla biologia, alla medicina, alla fisica, all’economia, alle scienze sociali, alla geologia.

 

FARFALLE E URAGANIPISA – “Farfalle e uragani. Complessità: la teoria che governa il mondo” (Hoepli 2018) è l’ultimo libro del professor Walter Grassi, docente di Fisica tecnica all’Università di Pisa. Nella prefazione l’ingegnere e matematico divulgatore Roberto Vacca scrive: “Gli argomenti del libro sono: sistemi, complessità, interazioni, caos, processi di crescita e declino, retroazione (feedback) e altro. In poche pagine Grassi non offre trattati su tutti questi argomenti, ma li approfondisce fino a risvegliare la curiosità del lettore e, magari, fino a fargli prendere consapevolezza di non saperne abbastanza. È un’opera utile”.

Nella sua premessa l’autore pone alcuni quesiti: “Perché un essere vivente deve scambiare energia e materia con l’ambiente circostante per essere tale? Qual è l’importanza delle interazioni, sia interne sia con il mondo esterno? Che cosa significa che le irreversibilità sono origine di ordine? Quanto sono lunghi i confini fra nazioni? Come mai i fenomeni più diversi sono governati da leggi dello stesso tipo?”.

Fonte: Università di Pisa

 

Tags