Mercoledì 10 il primo del nuovo ciclo di incontri in collaborazione con la One World University di Kerala (India) per aprire un dialogo e un confronto con idee e saperi dall’Oriente.
FIRENZE – Dopo il successo della passata stagione, dal 10 ottobre al 23 gennaio arriva al Cinema Odeon di Firenze la prima parte del nuovo ciclo “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”, diretto da Gloria Germani e in collaborazione con One World University – Kerala India. Quattro conferenze, con interventi di studiosi ed esperti, seguite da altrettanti film (tutti in prima nazionale), per aprire un dialogo e un confronto con idee e saperi che provengono dall’Oriente.
Il primo appuntamento mercoledì 10 ottobre alle 18.30: Illuminazione e Tantrismo –con Diego Manzi (studioso di mitologia indiana e Tantrismo) e Purnananda Zanoni (studioso di lingua e filosofia sanscrita).
“Tantra” significa letteralmente “telaio” e “continuità, flusso ininterrotto”. L’essenza della realtà è vista nell’istante vibrazionale (che richiama molto il concetto di Entaglement scoperto oggi dalla Fisica quantistica) e le pratiche che vi conducono consentono di raggiungere l’Illuminazione.
Film ore 21 – Krishnamurti: la sfida del cambiamento (USA, 80′) – diretto da Michael Mendizza – Versione originale con sottotitoli in italiano.
Attraverso rari filmati e documenti d’archivio, il film racconta la straordinaria vita e il pensiero di J. Krishnamurti. Riconosciuto dalla Società Teosofica come il nuovo Cristo, egli si rifiutò di incarnare questo ruolo. Il suo insegnamento insiste sul fatto che “la Verità è una strada senza sentieri”. Amico tra gli altri del fisico David Bohm, contribuì a costruire un ponte tra il cosiddetto misticismo e la scienza: si parla in proposito di “misticismo quantico”.
Info: Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze
Biglietto conferenza + film: euro 10
Apericena indiano (ore 20): euro 10 (facoltativo e su prenotazione obbligatoria) www.odeonfirenze.com
Aggiungi un commento