Agricoltura Incontri

Nuovi libri, “La Rivoluzione delle api” vola su Firenze e Pistoia

Da sinistra Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga. (Foto da www.facebook.com).
Da sinistra Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga. (Foto da www.facebook.com).
Presentazione del libro-inchiesta delle giornaliste Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga. Le donne sono  interpreti di un’agricoltura e un’alimentazione più consapevole.

 

FIRENZE, PISTOIA – Le api contribuiscono con l’impollinazione a circa il 75 per cento del cibo che arriva sulle nostre tavole. E sono le artefici di una rivoluzione nella produzione agricola che vede come protagoniste anche le donne. Sono apicoltrici e contadine, scienziate ed esperte che da un capo all’altro del mondo lottano per la tutela delle api e per fare dell’apicoltura uno strumento di agricoltura sostenibile.

La-Rivoluzione-delle-Api-toscana-ambienteNel libro-inchiesta delle giornaliste Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga “La Rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo”, Nutrimenti Edizioni, che sarà presentato dalle autrici domenica 23 settembre a Firenze – nell’ambito del festival L’Eredità delle Donne di Serena Dandini (ore 18.30 al Caffè Letterario Le Murate), il lavoro femminile è al centro della narrazione, attraverso le storie e la scrittura.

Le donne sono anche interpreti di un’agricoltura e un’alimentazione più consapevoli, che preservi le varietà locali, i territori e le popolazioni che coltivano e producono anche negli angoli più remoti del pianeta, come il Maharastra, nel cuore siccitoso dell’India, dove le contadine hanno imparato a prendersi cura delle api per migliorare i loro raccolti e la salute delle famiglie. Secondo le stime della FAO, se le donne avessero maggiore accesso alle risorse produttive potrebbero sollevare circa 150 milioni di persone dalla fame.

Il lavoro femminile è al centro della narrazione anche attraverso le storie di scienziate ed esperte, come l’oncologa Patrizia Gentilini e la nutrizionista Renata Alleva, che si dedicano alla divulgazione scientifica informando sulle conseguenze dei pesticidi usati in agricoltura sulla nostra salute. Entrambe parte del comitato scientifico di Medici Per L’Ambiente (ISDE) saranno con le autrici a Firenze.

Lunedì 24 settembre Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga saranno a Pistoia, alla Libreria Lo Spazio di Via Dell’Ospizio (Via dell’Ospizio, 26) alle ore 18.00, con la partecipazione di Patrizia Gentilini, in un evento nato in collaborazione con l’Alleanza Beni Comuni Pistoia. Le api sono fondamentali per il mantenimento della biodiversità. Ma allo stato attuale, l’agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali per gli insetti impollinatori. Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, La rivoluzione delle api presenta una fiduciosa risposta al fenomeno.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze