Saranno scelte da un elenco regionale. Il sindaco Nardella: “Uno strumento in più contro i comportamenti scorretti nei giardini e contro l’abbandono dei rifiuti”.
FIRENZE – Entreranno in servizio il 1° ottobre le prime Guardie Ambientali volontarie del Comune di Firenze, che andranno a dare man forte al lavoro della Polizia Municipale. I volontari in divisa verde con le insegne della Regione Toscana (ma a breve arriverà anche il giglio di Firenze) hanno fatto ieri il primo debutto informale al giardino di via Allori ed è stato il sindaco Dario Nardella a presentarli ai cittadini.
“Il loro compito principale sarà la prevenzione dei comportanti scorretti – ha sottolineato il sindaco – Ma si occuperanno anche di chi abbandona i rifiuti in strada e non esegue correttamente la raccolta differenziata. Non si tratta di ronde ma di persone attinte da un elenco regionale, con esperienza e già formate”.
I volontari faranno servizio nelle aree sensibili (come alcuni giardini, tra cui quello di via Allori e il Parco delle Cascine) e in caso di violazioni potranno rilevare ogni elemento utile a individuare i responsabili. Tra i loro compiti anche informare i cittadini dei comportamenti corretti da tenere nelle aree verdi.
Il servizio delle GAV (ovvero Guardie Ambientali Volontarie) verrà coordinato dal Comando di Polizia Municipale: saranno infatti “segnalatori” privilegiati di situazioni critiche e di degrado ambientale e quando non interverranno in prima persona (sono pubblici ufficiali con ambiti di azione indicati dalla legge regionale) contatteranno direttamente la Polizia Municipale per chiedere una pattuglia e daranno le informazioni utili per successivi accertamenti.
Ciascun volontario farà 4 servizi al mese di almeno 4 ore. Per il momento le GAV saranno una quindicina, ma si pensa di ampliare l’organico quanto prima
Fonte: Comune di Firenze
Aggiungi un commento