Attualità Eventi

Una principessa e una tartaruga protagoniste all’Acquario di Livorno

Foto da Acquario di Livorno.
Foto da Acquario di Livorno.
Si tratta di una grande statua lignea che si ispira a un’antica leggenda Maori. E’ una delle due opere scolpite nei mesi scorsi a Livorno da una delegazione di artisti dell’Isola di Pasqua.

 

LIVORNO – È stata collocata oggi, mercoledì 8 agosto, nella hall dell’Acquario di Livorno una grande statua lignea che raffigura una principessa polinesiana sul dorso di una tartaruga. L’opera, che è già visibile al grande pubblico che visita l’Acquario, è una delle due statue scolpite nei mesi scorsi a Livorno da una delegazione di artisti di Rapa Nui (Isola di Pasqua).

Le due opere sono state create in onore di un cittadino livornese legato alla popolazione di Rapa Nui da un rapporto di fratellanza che li unisce da oltre 20 anni. La magnifica scultura, in legno di platano, è alta più di due metri, è ancorata a un basamento di metallo e pesa 1200 chili. Secondo la leggenda maori, la principessa Moana piange perché la sua isola sta sprofondando negli abissi. Interviene così in sua salvezza Ohnu, semidio dalle sembianze di una tartaruga di mare, che la carica sul suo guscio e la porta a Rapa Nui.

Fonte: Acquario di Livorno

Tags