Bagno a Ripoli aderisce alla Carta metropolitana dell’elettromobilità. Anche Tavarnelle e Greve installano alcune postazioni di ricarica per veicoli green.
CHIANTI FIORENTINO (Fi) – Promuovere e incentivare la mobilità elettrica per migliorare l’ambiente e la qualità della vita della propria comunità. Con questi intenti il Comune di Bagno a Ripoli aderisce alla Carta metropolitana dell’elettromobilità. Un manifesto di buone pratiche, nato nel maggio scorso a Milano nell’ambito di “E_Mob – Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica”, già sottoscritto con le sue strategie in materia di mobilità elettrica da grandi e medie città italiane come Milano, Torino, Bologna, Firenze e Varese.
La Carta è incentrata su alcune linee di intervento fattibili e concrete per la diffusione della mobilità elettrica in ambito urbano: dallo sviluppo di una rete di ricarica accessibile al pubblico all’impulso allo sharing con mezzi elettrici. In tal senso, il primo passo concreto da parte del Comune di Bagno a Ripoli sarà l’installazione di otto colonnine di ricarica per i veicoli elettrici grazie a un accordo con Enel X, che porterà a dodici il numero totale dei punti di ricarica presenti sul territorio.
Interventi concreti per la mobilità green sono in arrivo anche in altri Comuni del Chianti. Le amministrazioni di Tavarnelle e Greve hanno deciso di sostenere chi sceglie di utilizzare veicoli puliti nel rispetto dell’ambiente. Con due delibere di giunta si è deciso di procedere con l’installazione di alcune postazioni di ricarica per veicoli green in vari punti dei rispettivi territori, sia nei capoluoghi che nelle frazioni. Si tratta di colonne per la ricarica di auto ibride o elettriche per le quali i due Comuni, attraverso una specifica convenzione, hanno avviato un percorso con Enel e-mobility, disponibile a realizzare una rete di ricariche in ambito urbano nei luoghi pubblici a costo zero per i Comuni.
Fonte: Comuni di Bagno a Ripoli e Tavarnelle Val di Pesa
Aggiungi un commento