Corsi Rinnovabili

L’80% dei diplomati ITS Energia e Ambiente trova occupazione

Foto da www.its-energiaeambiente.it
Foto da www.its-energiaeambiente.it
Ad oggi, l’ITS Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa ha diplomato 86 studenti. L’istituto forma tecnici altamente specializzati nel settore delle rinnovabili e delle tecnologie legate all’efficienza energetica.

 

COLLE DI VAL D’ELSA (Si) –  A un anno dal diploma 80 studenti su 100 hanno trovato lavoro. È questo il dato più interessante che emerge dall’ultimo bilancio, stilato dall’ITS Energia e Ambiente della Toscana che, dal mese di giugno, è guidato dal neo presidente Francesco Macrì. Dalla sua fondazione nel 2011, l’ITS è diventato il punto di riferimento in Toscana per la formazione post diploma di tecnici altamente specializzati nel settore delle rinnovabili e delle tecnologie legate all’efficienza energetica.

I dati ITS Energia e Ambiente della Toscana. Dal 2011 sono stati circa 170 gli studenti che hanno superato le fasi di selezione per la partecipazione ai due corsi biennali sulla gestione e verifica degli impianti energetici e sul risparmio energetico nell’edilizia sostenibile. L’aumento progressivo del numero di iscritti negli anni ha determinato l’aumento dei posti disponibili da 20 a 40. Ad oggi, l’ITS Energia e Ambiente ha diplomato 86 studenti di cui circa l’80 per cento ha trovato occupazione nel settore, soprattutto grazie alle esperienze di stage e di tirocinio in Italia e all’estero. 

“Da fine luglio – spiega Macrì – partiranno le iscrizioni di due nuovi corsi ‘Ener – Tech’ e ‘Build – Tech’ incentrati sulle tecnologie digitali e sui temi di Industria 4.0, volti alla sostenibilità e alla digital energy in ambito industriale e civile. Ancora una volta rispondiamo alle esigenze del mondo imprenditoriale che richiede sempre di più personale altamente specializzato con competenze tecniche e tecnologiche in ambito energetico”.

Fonte: ITS Energia e Ambiente

Tags