Appuntamenti Mostre

A Pisa il fascino degli animali selvaggi negli scatti di un grande fotografo

Locandina_Wildlife_Museo_di_Storia_Naturale
Ha aperto i battenti la mostra  fotografica “Wildlife” di Valter Bernardeschi. Al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa fino al 27 settembre.

 

PISA – I più affascinanti animali selvaggi del mondo visti attraverso gli occhi di un grande fotografo. Il 7 luglio, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, ha aperto i battenti la mostra fotografica “Wildlife” di Valter Bernardeschi, visitabile fino al 27 settembre.

Negli scatti che compongono la mostra si possono ammirare i grandi felini delle savane africane, quelli delle sconfinate pianure alluvionali del sud America e delle fitte foreste di India e Bangladesh. Poi ci sono i giganteschi orsi del Nord Est asiatico e del Canada, i mammiferi marini, gli uccelli e le volpi del Nord Europa e dell’Artico.
Tutte le fotografie si articolano, all’interno delle varie esposizioni, seguendo il percorso tematico museale. Una mostra che è quindi in parallelo con la visita delle varie sale, all’interno delle quali si ha sempre la sensazione di un contatto ravvicinato con le varie specie esposte. Valter Bernardeschi, avventuroso fotografo naturalista, è fortemente affascinato dalla spontaneità dei loro comportamenti, frutto di un istinto primordiale ma che l’autore ritiene essenziale per lo sviluppo della nostra educazione.

Valter Bernardeschi
Nato a Pontedera nel 1958, inizia a fotografare nel 1978, dapprima il paesaggio toscano e più tardi gli animali degli ambienti selvaggi di tutto il mondo.
Le sue opere sono state pubblicate sulle più importanti riviste italiane ed estere, tra le quali National Geographic. Collabora con Enti e Parchi Nazionali di tutto il mondo.
Nel 2013 è stato premiato al Wildlife Photographer of the Year del Natural History Museum di Londra.

Tags