Un percorso delimitato da pali di legno, accessibile anche alle persone ipovedenti, che ricalca il disegno della “Capasanta”, la conchiglia simbolo dei pellegrini.
CAPANNORI (Lu) – Il percorso toscano della via Francigena si arricchisce di un ulteriore luogo di interesse. Nel parco del Museo Athena a Capannori, su una superficie di 400 metri quadrati, è stato inaugurato venerdì 6 luglio il “Labirinto del Pellegrino”. Si tratta di un percorso delimitato da pali di legno, accessibile anche alle persone ipovedenti, che ricalca il disegno della “Capasanta”, la conchiglia simbolo dei pellegrini che percorrevano l’antica via che da Canterbury conduceva a Roma. A terra, fasce colorate larghe circa quaranta centimetri trasmettono di notte la luce immagazzinata durante il giorno.
“Il turismo legato ai cammini e in modo particolare alla Francigena ogni anno fa registrare numeri in crescita – commenta il sindaco, Luca Menesini -. Quest’opera accoglierà i pellegrini che passano da Capannori, facendo loro capire l’importanza dell’ospitalità, valore che sta alla base della via Francigena. L’abbiamo collocata in una posizione strategica, il parco del museo Athena, che è luogo di conoscenza della storia del territorio, nonché punto timbro della Francigena”.
Il taglio del nastro è stato preceduto da una visita al parco di Villa Reale a Marlia, dove lo scultore Stefano Pierotti ha costruito l’Albero del Pellegrino, modellando con motosega e scalpello un tronco di platano appartenente alla dimora storica che fu abbattuto dalla tempesta di vento del marzo 2015. L’opera, che raffigura la condivisione e l’incontro fra popoli sull’antico cammino da Canterbury a Roma, sarà collocata al centro del Labirinto entro la fine dell’estate.
Fonte: Comune di Capannori
Aggiungi un commento