L’intervento eseguito in collaborazione con le associazioni locali di pesca. La grande siccità dello scorso anno aveva messo a rischio la sopravvivenza dei pesci.
MINUCCIANO (Lu) – Mezza tonnellata di trote per ripopolare la fauna ittica del lago di Gramolazzo, nel Comune di Municciano. L’intervento è stato eseguito ieri, 3 luglio, dai tecnici di Enel Green Power in collaborazione con le associazioni locali di pesca.
La grande siccità dello scorso anno aveva messo in ginocchio tutto il bacino del Serchio e i pesci del lago di Gramolazzo rischiavano la morte per asfissia. I primi interventi risalgono all’autunno 2017, quando i tecnici Enel e i volontari della Federazione Italiana Pesca sportiva avevano messo in salvo 20 quintali di trote.
Dopo che a febbraio era stata fatta una prima semina con l’inserimento di 200 kg di trote iridea, ieri altri 500 kg di trote della stessa famiglia hanno ripopolato il lago di Gramolazzo, che tra l’altro è stato oggetto negli ultimi anni di lavori per il rifacimento delle sponde che hanno reso l’area molto bella e fruibile dal punto di vista ambientale e turistico. A settembre seguirà un ultimo intervento con ulteriori 250 kg di trote iridea e 250 kg di trote fario che completeranno le operazioni di integrazione della fauna ittica. I pesci provengono da un allevamento di qualità di Castelnuovo Garfagnana.
Fonte: Enel
Aggiungi un commento