Composta di soli bambini e completamente gratuita, da un anno è diventata realtà. Ma adesso ha bisogno di fondi per diventare stabile e crescere.
AREZZO – Era un sogno nel cassetto: creare un’orchestra sociale composta di soli bambini e totalmente gratuita. Che desse la possibilità a bambini che non hanno mai suonato prima uno strumento di imparare insieme. Una sfida alle barriere sociali ed economiche con una sola arma: la musica accessibile a tutti, imparata in modo collettivo e innovativo.
E ora che il sogno da un anno è una realtà, ha bisogno di fondi per diventare stabile. L’impresa nasce ad Arezzo, dove l’Associazione 7 Note, fondata nel 2005 dal violoncellista Luca Provenzani e della pianista Fabiana Barbini per migliorare l’offerta musicale e didattica della città, riesce a mettere insieme i 20 piccoli musicisti della prima orchestra sociale e a far partire i corsi di violino, violoncello e flauto. La sede è alla Casa Rossa al Colle del Pionta, meraviglioso parco della città di Arezzo ma al tempo stesso un luogo con problematiche di degrado e disagio sociale.
Adesso è urgente far sì che l’orchestra diventi stabile e cresca ancora. Per questo l’Associazione 7 Note e i sostenitori del progetto Musicasempre – la Scuola di musica di Fiesole, la Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus, la sezione soci Coop di Arezzo – hanno lanciato sulla piattaforma Eppela il crowdfunding sociale Pensati con il cuore. L’obiettivo: raccogliere i fondi necessari al noleggio o all’acquisto degli strumenti e a coprire i costi delle docenze, così da poter accogliere nella ‘famiglia musicale’ altri bambini.
Musicasempre è un progetto sociale e quindi non c’è alcun costo per i partecipanti. Si basa sul modello di El Sistema, creato da Josè Antonio Abreu che, attraverso la musica, ha offerto una prospettiva di crescita umana e culturale a centinaia di bambini di strada del Venezuela.
L’obiettivo è raccogliere 10mila euro entro il 24 giugno. Al raggiungimento del 50 per cento della cifra sarà la Fondazione Il Cuore si Scioglie a finanziare la restante metà fino a un massimo di 5mila euro.
Questo il link per il crowdfunding: https://www.eppela.com/it/projects/19070-musicasempre-un-orchestra-sociale-per-arezzo
Aggiungi un commento