Appuntamenti Attualità

Le nuove sfide del clima e le leggi, se ne discute martedì alla Sant’Anna

clima-leggi-ambiente-toscana
Martedì 12 giugno una giornata di studio dedicata alle sfide che i cambiamenti climatici pongono in campo giuridico. Con particolare attenzione al rapporto tra agricoltura, alimentazione e ambiente.

PISA – Martedì 12 giugno dalle ore 10:00, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, una giornata di studio dedicata alle sfide che i cambiamenti climatici pongono in campo giuridico, con particolare riferimento alla regolazione di agricoltura, alimentazione e ambiente. Il settore agricolo richiede una governance delle risorse naturali (acqua, terra, foreste, servizi ecosistemici) che tenga conto degli effetti sul clima. Le politiche internazionali sui cambiamenti climatici, la politica agricola dell’Unione Europea e le diverse normative di settore (agrochimica, innovazioni tecnologiche in agricoltura o agroenergie) rappresentano un quadro fondamentale al quale riferirsi.

Durante la prima sessione saranno dibattute “Le Convenzioni internazionali sul clima e il ruolo dell’agricoltura” e la “Gestione sostenibile delle foreste nella lotta al cambiamento climatico“. Dalle 11:40 si affronteranno Condizionalità e greening  nella PAC: è abbastanza per il clima?“, “Agroenergie e clima”, “Inquinamento agricolo ed effetti sul clima”, “Small farming e cambiamenti climatici”

Nel pomeriggio, durante la terza sessione, si parlerà di Tra mitigazione e adattamento: innovazione tecnologica in agricoltura e cambiamenti climatici”, “I segni per il clima nella comunicazione commerciale degli alimenti”, “Food security e cambiamenti climatici”, “Acqua e cambiamento climatico nella prospettiva del diritto agrario-alimentare ambientale”.
I lavori termineranno con “Green economy, obiettivi per lo Sviluppo sostenibile e diritto al cibo”, “Servizi ecosistemici e cambiamento climatico: incentivare l’impresa agricola tra limiti e strategie adattive” e “La protezione dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici nella PAC che verrà”. 

Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna

Tags