Ecosistema

Il Parco di Montioni diventerà Riserva naturale regionale

parco-montioni-ambiente-toscana
L’assessore Fratoni: “Un percorso amministrativo complesso che porterà però risultati importanti, ne sono convinta, nella gestione del nostro patrimonio naturale”. 

Il parco interprovinciale di Montioni e il Sir (Sito di interesse regionale) Bandite di Follonica diventeranno Riserva naturale regionale e sito appartenente alla Rete Natura 2000. E’ il risultato dell’intesa tra la Regione, i Comuni di Follonica, Suvereto, Piombino, Massa Marittima, Campiglia Marittima e le Province di Livorno e Grosseto. Il testo è stato appena approvato dalla Giunta regionale dopo una serie di incontri e l’inizio di un percorso stabilito dalla legge regionale 30 del 2015  che di fatto ha previsto l’annullamento del parco interprovinciale e dell’ANPIL di Montioni dando il via al suo processo di trasformazione.

L’obiettivo: garantire una visione unitaria della futura Riserva naturale regionale e dell’area appartenente alla Rete Natura 2000 nell’ambito del sistema integrato delle aree protette del parco di Montioni. Una visione che prevede il superamento di visioni localistiche a favore di un rilancio dell’intero sistema e una valorizzazione in forma coordinata e integrata con la partecipazione attiva dei Comuni e il coinvolgimento delle associazioni del territorio.

“Si tratta di un’intesa – ha detto l’assessore all’Ambiente Federica Fratoni – che, dopo quella sottoscritta per il sistema integrato dei Monti Livornesi, completa il percorso di trasformazione dei due parchi provinciali presenti sul territorio regionale e sancisce un passaggio strategico fondamentale all’interno di un percorso amministrativo assai complesso che porterà però risultati importanti, ne sono convinta, nella gestione del nostro patrimonio naturale”.

Fonte: Regione Toscana