Una giornata di trekking, tra fascinazione ed esigenze di difesa, sulle tracce del grande predatore dell’Appennino. Con il quale, se si conoscono alcune regole, la convivenza è possibile.
MOGGIONA (Ar) – “I sentieri del lupo” è un progetto del circolo Festambiente/Legambiente Grosseto che nasce per informare sul grande predatore appenninico e trasmettere buone pratiche per difendere gli animali domestici dai suoi attacchi: formazione specifica sul possesso responsabile del cane, strumenti di protezione del gregge (recinzioni e cani da protezione), ecoturismo e trekking nei territori dove è accertata la presenza del lupo.
Finora le iniziative si sono svolte nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto con il coinvolgimento di aziende agricole virtuose che hanno adottato adeguati strumenti di protezione verso gli attacchi da predatore.
Domenica 10 giugno “I sentieri del lupo” arriva a Moggiona, nel Parco delle Foreste Casentinesi. La giornata, promossa dalla Regione Toscana, è organizzata in collaborazione con le associazioni Terramare (www.terramareitalia.it), che promuove iniziative di ecoturismo e valorizzazione territoriale, e Difesattiva, nata all’interno del progetto LIFE Medwolf.
Alle 10 ci sarà l’apertura dello stand informativo Legambiente/Difesattiva presso il punto informativo del Sentiero del lupo di Moggiona mentre l’escursione inizierà alle 11,15.
I SENTIERI DEL LUPO
Dove: Moggiona (AR) – Parco nazionale delle Foreste Casentinesi
Quando: domenica 10 giugno dalle ore 10,00
Quota di partecipazione: € 10. I ragazzi sotto i dodici anni non pagano.
Info e prenotazioni: associazione TerramareItalia: ass.terramare@gmail.it
tel. 340.2600957; 328.4211416; 338.1784255.
Aggiungi un commento