Appuntamenti Olistica

All’Odeon di Firenze conferenza e film sul concetto di tempo

Monaci tibetani durante la preparazione di un mandala. (Foto da savetibet.ru).
Monaci tibetani durante la preparazione di un mandala. (Foto da savetibet.ru).

Ultimo appuntamento del ciclo “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”.  Al centro della serata il concetto di tempo e della sua relatività tra culture diverse.

FIRENZE – Mercoldì 6 giugno settimo e ultimo appuntamento del ciclo “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”. Alle 18.30 la conferenza “Il Tempo | Kala” con Diego Manzi e Sergio Busi. Per la fisica quantistica il tempo, scandito da passato presente futuro, scompare. In India, Kala assomiglia a una spirale e mai a una progressione lineare.

A seguire (ore 21) il film “Kalachakra, la ruota del tempo” (Germania, 81′ – versione italiana), diretto da Werner Herzog. La complessa e affascinante cerimonia d’iniziazione buddista del Kalachakra (“La ruota del tempo”) celebrata dal Dalai Lama e colta da un grande maestro come Werner Herzog in un film-pellegrinaggio che passa da Bodh Gaya (India) alla montagna sacra di Kailash (Tibet), fino a Graz (Austria). Viene composto un gigantesco ed elaboratissimo mandala, dipinto sacro fatto di sabbia colorata, la cui successiva distruzione sta a simboleggiare l’impermanenza e la ciclicità delle cose di questa terra.

Sergio Busi, laureato in Gnoseologia all’Università di Firenze, ha vissuto per 14 anni in India dove ha studiato filosofia e teologia indiana e ha praticato lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici. Dal 1996 al 1998 ha vissuto a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del Buddhismo Mahayana. Negli ultimi 15 anni si è avvicinato alla tradizione zen di Thich Nhat Hanh.
Diego Manzi, laureato in Giurisprudenza e in Filosofia, è docente di lingua sanscrita e libero ricercatore di filosofia indiana. Ha scritto Scintille di ordine eterno, Viaggio nel cuore della tradizione indiana, 2016.

Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon e partnership). Informazioni: www.odeonfirenze.com

Tags